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Cultural Pragmatics: Social Performance between Ritual and Strategy -…
Cultural Pragmatics: Social Performance between Ritual and Strategy
introduzione
i rituali sono episodi ripetuti di comunicazione sociale semplificata
entrambi le parti condividono una credenza comune che prescrive la validità dei contenuti simbolici e accetta l'autenticità delle intenzioni
i rituali energizzano io partecipanti e li unisce
aumenta la loro identificazione con i significati simbolici della comunicazione
intensifica la connessione degli attori con la audience
anche nelle società più razionalizzate c'è una persistenza simbolica di una serie di performance
che continuano a dipendere sulla semplificazione di strutture di comunicazione simbolica
è permeata da significati e azioni, come-rituali, simbolici sia a livelli macro che micro
si vuole dimostrare che più semplice è l'organizzazione collettiva meno le sue parti sociali sono differenziate e quindi tutti gli elementi di una performance sociale sono fusi
più io sistemi sociali sono complicati più le performance perdono in fusione e quindi sembrano artificiose e devono rifondersi
gli elementi della performance sociale
la performance sociale è il processo sociale con il quale degli attori esprimono il significato della loro situazione sociale
questo significato è quello che vogliono che gli altri credano quindi dovranno fare una performance plausibile
il successo è se gli altri credono che la performance sia vera
possiamo quindi notare degli elementi che compongo la performance
simboli nel background e copioni in primo piano
attori motivati da concetti definiti da patterns di significato rilevanti al mondo sociale
i simboli in secondo e primo piano sono strutturati per codici
queste rappresentazioni collettive necessitano di drammacità tuttavia necessitano di soggetti che attuano queste rappresentazioni collettive
osservatori / audience
testi culturali sono interpretati cosicché i significati siano trasmessi ad altri
se sono trasmessi in modo ottimale è presente un processo di estensione culturale che si espande dallo script e attori all'audience
i materiali della produzione culturale
per far sì che la performance riesca gli attori utilizzano degli oggetti mondani
la messa in scena
con testi e un audience gli attori ingaggiano in atti di natura drammatica e sociale
questo insieme di gesti coinvolgono molto di più che gli strumenti simbolici che strutturano un non performato testo simbolico.
il potere sociale
la distribuzione di potere sociale affligge profondamente il processo di performance
qualunque performance sociale è condizionata dagli elementi qua citati creando quindi un modello causale
presi insieme questi elementi determinano se una performance avrà successo o no
le condizioni della performatività: trasformazione storica
old fashioned (ne vorrei uno) rituals
vengono attuati in quelle società che per alcuni non avevano ancora sperimentato la modernità
i rituali quindi non erano pratiche come performance ma avevano alla base un atto performativo
in queste società le dimensioni trascendentali e mondane sono completamente fuse
questo stretto collegamento tra il testo culturale e la struttura sociale crea una cornice contestuale per l'argomento teoretico di durkheim sulla religione
la cultura coincide con la religione e viene condivisa tra tutti i membri della banda che vengono condensati nei riti o rituali
la dimensione della credenza è percepita come personale e immediata
la performance rituale non simbolizza una relazione sociale o cambiamento li creano
lo sciamano non cura effettivamente il paziente ma con un credo condiviso questa cura viene creata
per i partecipanti i rituali non sono performance bensì parte della vita quotidiana
la partecipazione è determinata dalla gerarchia sessuale, e di età
tutta la banda assiste e aprtecipa alla performance
complessità sociale e le performance post rituali
le performance fuse che creano gli effetti sopra spiegati rimangono importanti anche nelle società più complesse
due sensi secondo cui questo è vero
i ruoli delle performance riproducono meccanismi del macrocosmo nel microcosmo
la fusione rimane l'obbiettivo delle performance
il movimento da società semplici e complesse strutturato su tre processi
razionalizzazione
differenziazione
complessificazione
l'evoluzione non è data specificamente dalla tecnologia bensì è l'ideologia che ha motivato gli umani a progredire
un invenzione fondamentale tuttavia è la scrittura
solo proiezioni simboliche oltre il locale permettono alla società di differenziarsi
la letteratura è fondamentale nelle società complesse per far sì che le performance abbiano successo
un stato coercitivo che imponeva le tasse doveva per forza sostenersi su una base simbolica come quello faraonico
i faraoni quindi hanno dovuto imporsi contro un aristocrazia arricchita e acculturata
si va quindi incontro a una de fusione su tre elementi principali
la separazione tra il testo in primo piano dalle rappresentazioni collettive nel background
allontanamento dei mezzi di produzione simbolica dalla massa
separazione delle elite dalla massa
l'azione performativa diventa più volontaria e e meno automatica
l'emergere della forma teatrale dalla performance rituale
gli elementi della performance non erano abbastanza de fusi per essere indipendenti e creare coscienza sull'artificialità del processo
il teatro quindi nasce nelle polis greche
le parti della performance sono così de fusi che vengono istituzionalizzati singolarmente
il background iniziò a rappresentare la vita umana
i sistemi di rappresentazione oltre a venire trascritti si dividono profondamente dalla religione
questa evoluzione non è data solo dalle invenzioni tecnologiche bensì risponde a una maggiore complessità nella struttura culturale e sociale
nascono i sistemi e i soggetti che si occupano della critica delle opere
questo sistema teatrale viene ripreso nell'Europa prima del 12esimo secolo e poi del 17esimo
la critica teatrale nacque da performance che proiettavano un valutazione morale
avvantaggiandosi della de fusione gli scrittori utilizzarono lo stage per simbolizzare l'artificialità stessa portando quindi ironia
l'emergere del dramma sociale
il drama quindi nasce con l'emergere della sfera pubblica che aprono più spazi pubblici
avvicina a un riconoscimento quelli che diventeranno i cittadini
le masse diventano non solo ricevitori ma anche interpretatori
esempi di processi sociali
thomas beckett: quando combatte contro Enrico secondo per il controllo della chiesa fece si di creare un opera che utilizzava come background il martirio di cristo
la rivoluzione americana: in cui c'è stata la teatralizzazione di grandi eventi come il boston tea party e della battaglia di lexington
la rivoluzione francese
atti come la marcia delle donne verso versalilles
gli eroi e antagonisti della rivoluzione si intercambiavano come in un opera
turner conia il dramma sociale
tuttavia semplificava le performance sociali oscurando l'autonomia degli elementi che la componevano
le componenti del dramma sociali sono de fusi quindi è un successore al rito non una sua continuazione in altra forma
re fusione e autenticità: i criteri per il successo o il fallimento delle performance
l'obbiettivo delle performance è quello di creare identificazione psicologica e estensione culturale
quindi proiettare significato culturale dall'attore e testo allo spettatore e quindi gli elementi della performance si sono fusi
più la società è complessa più gli elementi della performance sono diffusi
la sfida dell'azione simbolica è quella di infondere significato tramite la rifusione degli elementi della performance
questo problema è stato chiamato dell'autenticità
una performance è reale se appare sui generis e non controllata
l'autenticità dipende quindi dall'abilità del attore di ricucire gli elementi della performance di nuovo assieme
questo processo è la rifusione e permette all'azione tipo rituale di ritornare brevemente
si uniscono quindi attore contesto e script
nelle società complesse quindi le performance ricercano autenticità e flow per essere di successo
quando questo accade i poteri sociali si manifestano sotto forma di mezzi per la rappresentazione
con una re fusione di successo non si fa notare che c'è una discrepanza tra l'imitazione di un azione e l'azione stessa
le strutture interne alle performance sociali
si decompone quindi la struttura basica della performance ampliando le parti
la sfida dello script re fondere le rappresentazioni del background con la performance contingente
dietro ogni performance c'è una base di schemi di rappresentazioni collettive che compongono la cultura
nel mondo dello spettacolo
è tra proprio questo background e le ipotesi del pubblico e attori che lo script entra in gioco
quindi tra un universo di significati i performer scelgono uno specifico set di significati che vogliono proiettare
nel mondo del social drama
lo script viene dedotto direttamente dall'attore
le performance quindi diventano la base su cui interi sono costruiti
quindi uno script che può essere autentico è uno script che riprende la cultura di background
uno script risulta vero rispetto alla cultura di background se ha un effetto di fusione con l'audience
lo script inoltre deve essere fuso sia con la cultura di background sia con il pubblico quindi in due sensi
si comprimono le informazioni del background culturale tramite l'utilizzo di tecniche drammatiche
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le performance sono autentiche se c'è una circolarità illusoria
quindi i partecipanti e gli osservatori ripetono le convinzioni simboliche senza metterle in discussione
la sfida della messa in scena
fondamentale è il ruolo del direttore che per questo non dovrà essere pesantemente costretto dagli scrittori
per il social drama la messa in scena è compresa nell'atto stesso della performance
i problemi sociali quindi dovranno essere performati sulla scena
c'è una relativa autonomia per l'azione simbolica rispetto alla sua base sociale
la sfida della base materiale
i mezzi di produzione simbolica ovviamente sono più difficili da reperire in società più complicate
nei mezzi di produzione è compreso lo spazio performativo il cui design dipende dalla tecnologia a disposizione
il potere sociale influenza questi ultimi
tramite censura e intimidazione si è sempre controllato la creazione e distribuzione di comunicazione simbolica
nelle società complesse quindi i poteri sociali non solo controllano i mezzi di produzione ma anche quelli di distribuzione
c'è una doppia mediazione tra performance ed audience
visto che il potere sociale diventa più pluralizzato i mezzi di distribuzione e registratore sono stati distribuiti più in largo
con la de fusione ogni parte della performance diventa indipendente e quindi soggetta a un diverso settore critico
questi critici specializzati non solo vengono dall'esterno ma anche dall'interno
più è differenziata la società maggiore sarà la grandezza di questo circolo di critici