Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I VULCANI - Coggle Diagram
I VULCANI
Vulacani centrali
I vulcani centrali sono i più comunemente conosciuti. Sono caratterizzati dal cratere, un'apertura in superficie che si trova alla sommità del vulcano, che può avere la forma di un cono più o meno pronunciato.
ELEMENTI STRUTTURALI:
Edificio vulcanico: È formato da strati di lava solidificata alternati ad altri materiali prodotti dall'eruzione.
Camera magmatica: Situata tra 2-10 km di profondità, è lo spazio in cui ristagna il magma. Qui il magma viene rimescolato da delle correnti convettive, il materiale più caldo e meno denso risale nel camino vulcanico.
Camino vulcanico: È il luogo di transito del magma dalla camera magmatica verso la superficie.
Cratere: È il luogo dove il magma fuoriesce e perde i gas.
Vulcani lineari
I vulcani lineari si formano quando il magma risale attraverso fessure eruttive direttamente dall'interno della terra, si trovano in corrispondenza di fratture che percorrono le dorsali oceaniche. La sommità delle dorsali è percorsa dalla rift valley; un solco largo qualche decina di chilometri e profondo qualche chilometro.
MATERIALI FLUIDI
Il magma in superficie diventa lava, perdendo gas e vapore. Raffreddandosi forma rocce magmatiche effusive. Se fuoriesce in fondo al mare, si solidifica subito con una crosta vetrosa. La composizione del magma influisce sulla viscosità della lava, che varia anche in base al terreno su cui scorre.
MATERIALI SOLIDI
I materiali solidi espulsi durante un'eruzione sono noti come piroclastici. Essi variano per dimensione e forma e includono
-
-
-
MATERIALI AEREIFORMI
I gas e i vapori rappresentano una componente significativa delle emissioni vulcaniche. Essi includono:
-
-
-
-
-
-
-
Un vulcano è la manifestazione in superficie della risalita di un magma (rocce fuse, gas, vapore acqueo). Dopo la sua eruzione, in superficie, il magma solidifica e si accumula in un edificio vulcanico.