Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DISTURBO DI ATTENZIONE ED IPERATTIVITA (ADHD) - Coggle Diagram
DISTURBO DI ATTENZIONE ED IPERATTIVITA (ADHD)
ATTENZIONE
= è una capacità vista in noi. è una funzione cognitiva complessa organizzata in numerose componenti. Può essere considerata come una parte del sistema di autocontrollo, permette di selezionare e di seguire gli eventi che ci interessano inibendo quelli ritenuti non interessanti.
MODELLO DI POSNER
= modello che spiega meglio come si articola l'attenzione
divide l'attenzione in 3 moduli
Orientamento all'attenzione
permette di selezionare specifiche informazioni da ambiente esterno e interno. è strettamente collegato al movimento oculare, coinvolge tronco dell'encefalo, talamo, giunzione temporo-parietale, aree frontali e parietali
Evidente VS Coperto / Esogeno VS Endogeno
Allerta
è una forma di attenzione che prepara l'individuo a risolvere un compito specifico, si differenzia dall'Arousal e coinvolge: lobo frontale, lobo parietale e corteccia anteriore del cingolo
Funzioni esecutive e attenzione volontaria
Si occupa della supervisione delle facoltà attentive
Presenta quadro sintomatologico con deficit primari: disattenzione, deficit auto-organizzazione, impulsività, iperattività
Ha anche vari deficit secondari che poi portano alla diagnosi: aggressività, difficoltà scolastiche, problemi interpersonali, disturbi emotivi (reattivi)
Si divide in 3 sottotipi
con iperattività-impulsività predominante
manifestazioni combinate
con disattenzione predominante
è una sindrome EPIGENETICA, ha prevalenza di 3,4% di bambini e adolescenti, ha rapporto di 4 maschi a 1 femmina
CORRELATI NEURALI
Encefalo più piccolo di 3-5%
riduzione cervelletto
ipoattivazione circuiti attenzione volontaria
alterazioni strutture frontali: mancanza inibizione
minore concentrazione di dopamina
DIAGNOSI
precedente storia clinica di bambini difficili e utilizzo di scala Child Behaviour Checklist e scala per disturbi di attenzione e condotta
COMORBIDITA
patologia psichiatrica 80%, disturbo condotta, disturbo d'ansia, disturbo d'umore, disturbo del linguaggio, disturbo d'apprendimento
INTERVENTI
intervento precoce da nido e infanzia
Intervento in scuola primaria considerazione bambino, genitori tramite parent training, scuola
terapia farmacologica, Italia usa solo per casi gravi
CARATTERISTICHE
difficoltà nell'attenzione
difficoltà nell'ascolto e irrequietezza
difficoltà organizzazione
distraibilità, sbadati e tendenza a perdere cose
altri