Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MUSICA E CINEMA 1, AUDIO, COLONNA SONORA - Coggle Diagram
MUSICA E CINEMA 1
28/12/1895
NASCE UFFICIALMENTE IL CINJEMA A PARIGI
F.LLI LUMIERE (L'ARRIVO DEL TRENO ALLA STAZIONE)
ERA DEL CINEMA MUTO
PRIMI COMMENTI MUSICALI
MUSICISTI PRESENTI IN SOLA (PIANISTI-PICCOLE ORCHESTRE) MUSICHE GIA ESISTITE
LA MUSICA SERVIVA PER COPRIRE IL RUMORE DELLA MACCHINA DA PRESAE RIEMPIRE I SILENZI.
1908 PRIMO COMMENTO MUSICALE SCRITTO PER UN FILM
1914: SINFONIA DEL FUOCO ESEGUITA A TORINO PER IL FILM CABIRIA
SCRIVERE MUSICA PER IL CINEMA DIVENTA INPORTANTE PER RAGIONI ECONOMICHE E ARTISTICHE
1927:PRIMO FILM DOTATO DI COLONNA SONORA
1930-40 DOMINA IL CINEMA AMIERICANO
GENERE:WESTERN,GIALLO COMMEDIA SENTIMENTALE AVVENTURA ,DRAMMA,HORROR
CINEMA RUSSO:COMPONGONO MUSICA PER FILM GRANDI COMPOSTI (PROKOFEV)
CINEMA FRANCESE:SURREALISMO
CINEMA ITALIANO:NEOREALISMO
(RAPPRESENTA)LA REALTA' ES LADRI DI BICICLETTE)
COMPOSITORI
1 ENNIO MORRICONE (IL BUONO IL BRUTTO, IL CATTIVO
AUDIO
JACK FOLEY
FONICO
FOLEY ART 1929
COLONNA SONORA
COMPOSTA IN TRE PARTI
1) DIALOGO
(VOCI DEI PERSONAGGI O COMMENTO ESTERNO)
RUMORI (DELL'AMBIENTE O ESTERNI)
MUSICA (IN SCENA O FUORI SCENA)
PREESISTENTE AL FILM
2 MUSICA CHE SOTTOLINEA L'ASPETTO PSICOLOGICO DI UNA SITUAZIONE O DI UN PERSONAGGIO
3 SOTTOLINEA CONCETTI,SIMBOLI, SIGNIFICATI
4 SOTTOLINEA IL MOVIMENTO DEI PERSONAGGI
MUSICA INTRADIEGETICA FONTE SONORA PRESENTE NELLA NARRAZIONE
IN SE LA FONTE SONORA E' INQUADRATA
OUT SE LA FONTE SONORA E' FUORI SCENA
EXSTRADIEGETICA FONTE SONORA NON FA PARTE DELLA NARRAZIONE
LEITMOTIV