Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL NOCCIOLO (Corylus avellana) - Coggle Diagram
IL NOCCIOLO (Corylus avellana)
PRODUZIONE:
mondo: 1° Turchia, 2° Italia, 3° USA
EU: Italia, Spagna
Italia: Lazio (Viterbo) , Campagna (Avellino, Salerno) , Piemonte (CN)
DOP: Nocciola Tonda Romana
IGP: Nocciola del Piemonte (Tonda gentile) e Nocciola di Giffoni
USO: 10% fresco 90% industria (sgusciate: +/- tostate: intere, in grani, in pasta)
caratteristiche sgusciato: calibro, resa, pelabilità
66% lipidi + 15% proteine/carboidrati + sali minerali, vitamine
Assenza DIFETTI: nocciole vuote, cimiciate, raggrinzite, doppie
CALCOLO RESA: campionamento 1 kg (- tara - guscio - umidità - difettate) = lordo/netto = tra 40 e 50 %
TECNICA COLTURALE
BOTANICA : rustica, portamento cespuglioso, apparato radicale superficiale, decidua
MONOICA: fiori femminili e maschili separati --> autoincompatibilità (fioriscono in momenti diversi)= necessità impollinatori compatibili, impollinazione anemofila, frutto achenio (nocciola) seme avvolto dal perisperma, nucula avvolta da bratte erbacee
propagazione: margotta di ceppaia per la produzione di polloni, selezionati, messi a radicare = 1/2 anni pronti (esistono PI non polloniferi x innesti (Corylus colurna)
FORMA ALLEVAMENTO
CESPUGLIO (policaule) 6X6
monocaule (4-5X5)
VASO CESPUGLIATO
ALBERELLO
IMPIANTO
Analisi chimico-fisica terreno --> scasso-->lav. superficiale (erpicatura) --> tracciatura impianto, buche, messa a dimora (autunno)
CONCIMAZIONE (N K P) di fondo, di allevamento e di produzione
Irrigazione: sempre più frequente (a goccia o sub irrigazione) xk carenza acqua giugno-agosto= <calibro, <resa, >cascola, >semi raggrinziti
POTATURA
SECCA-invernale da caduta foglie a gennaio): manuale o meccanica
di ALLEVAMENTO (X dare la forma), di PRODUZIONE ( X mantenere la forma e svuotare un po il centro x far entrare la luce), di RINGIOVIMENTO-RISANAMENTO (x rinvigorire con tagli di ritorno anche fino al 50%)
AVVERSITA'
AGRILO
Larve scavano profonde gallerie compromettendo i vasi linfatici, provocando l’ingiallimento della chioma, l’arresto della vegetazione, la caduta anticipata delle foglie e il caratteristico rigonfiamento a spirale dei rami colpiti.
BALANINO
Insetto : adulto munito di un lungo rostro che consente alla femmina di forare il guscio della nocciola non ancora lignificato e deporvi le uova. Dall’uovo deposto si sviluppa una larva che si nutre del seme della nocciola e che, quando raggiunge la maturità, cade a terra dove passerà l’inverno.
ERIOFIDE:
gemme colpite presentano uno sviluppo anomalo, ingrossano rapidamente assumendo un colore rossiccio. L’anno successivo le gemme colpite germogliano precocemente e cadono a terra.
CIMICE:
aborto traumatico della nocciola: quando le punture delle cimici avvengono nella prima fase di formazione del seme, determinando l’arresto dello sviluppo. I frutti colpiti, vuoti, cadono a terra.
cimiciato: punture in fase avanzata dello sviluppo della nocciola = imbrunimenti polpa, bianchettatura (macchie bianche) = alterazioni organolettiche (amaro)
OIDIO, mal bianco (fungo) :
causa danni su qualità e resa e deperimento degli impianti. causa infezioni su foglie e frutti manifestandosi con un'efflorescenza biancastra