Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
NATURALISMO - Coggle Diagram
NATURALISMO
-NASCE NEGLI ANNI 1860 A PARIGI;
-DERIVA DAL POSITIVISMO (SI APPLICA ALLA SCRITTURA IL METODO SCIENTIFICO);
-VUOLE FORMARE UNA COSCIENZA CIVILE;
-VUOLE MIGLIORARE LA SOCIETÁ;
-DESCRIVE IL PROLETARIATO URBANO;
-
EMILE ZOLA (1840-1902): L'ASSOMOIR,(1877) (L'AMMAZZATOIO), IN CUI DESCRIVE IL PROLETARIATO URBANO DI PARIGI.
VERISMO
-NASCE NEL MERIDIONE IN ITALIA E SI DIFFONDE A MILANO;
-VUOLE RAPPRESENTARE LA REALTÁ COSÍ COM'É;
-DENUNCIA I MALI DELLA SOCIETÁ;
-L'OPERA DEVE RIPORTARE UNA COSTRUZIONE SCIENTIFICA DEI PROCESSI PSICOLOGICI;
-DESCRIVE GLI UMILI LAVORATORI E IL LORO CARATTERE EMERGE DAI GESTI E COMPORTAMENTI;
-L'AUTORE DEVE SCOMPARIRE DALLA NARRAZIONE.
GIOVANNI VERGA (1840-1922)
NELLA FASE VERISTA SCRIVE:
-ROSSO MALPELO (1878) CHE MOSTRA LA CONDIZIONE DI SFRUTTAMENTO DEI RAGAZZI SUL LAVORO.
- IL CICLO DEI VINTI (5 ROMANZI DI CUI NE TERMINA SOLO 2):
-I MALAVOGLIA (1881), narra la storia di una famiglia di pescatori;
-MASTRO DON GESUALDO, narra l'ascesa economica e sociale del muratore Gesualdo Motta e la sua successiva rovina.
- RELIGIONE DELLA FAMIGLIA (chi si allontana dal proprio nucleo familiare è destinato a fallire);
- IDEALE DELL'OSTRICA (persone attaccate all'ambiente come l'ostrica al proprio guscio, non cercano di mutare la loro condizione).
TECNICHE NARRATIVE: IMPERSONALITÁ (3persona), ECLISSI AUTORE, REGRESSIONE, DISCORSO INDIRETTO LIBERO
DECADENTISMO
-NASCE IN EUROPA (CONTRO IL POSITIVISMO);
-INDICA UN EPOCA ORMAI AL TRAMONTO;
-ESALTAVA LA SOGGETTIVITÁ;
-RIFIUTA I VALORI BORGHESI;
-ARTE COME VALORE ASSOLUTO;
-RIFIUTO FIDUCIA NEL PROGRESSO E RAZIONALITÀ;
-ARTISTA COME VEGGENTE, CHE EVOCA REALTÀ SEGRETE);
-ARTISTA SUPERUOMO CHE VUOLE AFFERMARE SE STESSO;
-DESCRIVE LA REALTÀ ATTRAVERSO CRITERI SOGGETTIVI COME INTUIZIONE, IRRAZIONALITÀ E BELLEZZA.
- TEMI:
-LA MORTE;
-LA MALATTIA;
-IL SOGNO (con cui l'artista evade dalla razionalità);
-L'ESPERIENZA PANICA (uomo si identifica nella natura);
- LE FIGURE PIÚ COMUNI SONO:
-L'ARTISTA MALEDETTO (avversione mondo conducendo una vita sregolata);
-L'INETTO (incapace di assumersi responsabilità);
-IL MALATO (che rinuncia a vivere la propria vita);
-L'ESTETA (personaggio aristocratico, moralmente corrotto, che cerca cosa può dargli piacere e disprezza la vita dell'uomo comune);
-IL SUPERUOMO (afferma la propria eccezionalità infrangendo le regole della morale comune);
-LA DONNA AMBIGUA E SENSUALE (che ostacola il protagonista a realizzare i suoi progetti).
GIOVANNI PASCOLI (1855-1912)
-POETICA SU RIPIEGAMENTO INTERIORE E LINGUAGGIO MUSICALE E SIMBOLICO.
-ASPIRAVA ALLA SOLIDARIETÀ TRA LE CLASSI SOCIALI.
POETICA DEL FANCIULLINO: in ognuno di noiè nascosto, ma solo il poeta riesce a vedere il mondo con i suoi occhi ingenui, che scoprono le cose come per la prima volta (POETICA DELLO STUPORE).
- RACCOLTE POETICHE:
-MYRICAE (1891),(vuol dire "TAMERICI" piccoli arbusti comuni sulle spiagge) tratta le piccole cose di tuti i giorni e gli affetti più intimi, oltre al tema del dolore del "nido", IL TEMA DEL PASSAGGIO DALL'ALBA DELLA VITA AL TRAMONTO DELLA MORTE dei lutti familiari;
-I PRIMI POEMETTI (1904-1909) narrano la vita semplice i due sorelle contadine; e NUOVI POEMETTI trattano le avventure amorose di una delle sorelle;
-I CANTI DI CASTELVECCHIO (1903) ricordo dell'adolescenza e tema dei defunti.
- TEMI:
-IL PENSIERO DELLA MORTE;
-IL RICORDO DEI CARI DEFUNTI;
IL DOLORE PER L'ASSASSINIO DEL PADRE;
-LA VITA UMILE (le piccole cose);
-LA CELEBRAZIONE DELLA NATURA;
-IL RICHIAMO AL NIDO (simbolo della famiglia);
-IL MISTERO DEL COSMO.
ESTETISMO
-MOVIMENTO DEL DECADENTISMO;
-NASCE IN INGHILTERRA;
-PRINCIPIO: ARTE PER L'ARTE;
-DISPREZZO PER L'ETÀ MODERNA;
-RICERCA STILE DI VITA ARISTOCRATICO E RAFFINATO (rifiuta ciò che è naturale e semplice).
- TECNICHE NARRATIVE:
-ATTENZIONE A UN SOLO PERSONAGGIO;
-TEMPO ASSECONDA PENSIERI DEL PROTAGONISTA;
-SPAZIO COME SPAZIO INTERIORITÁ PROTAGONISTA.
GABRIELE D'ANNUNZIO (1863-1938)
-PARTECIPÒ ALLA 1G.M. DIVENTANDO IL POETA VATE, GUIDA DELLE COSCIENZE.
-IDENTIFICA IL POETA CON QUELLA DI SUPERUOMO, svincolato da ogni convenzione sociale e morlae e libero di creare.
-PANISMO, IL POETA SI FONDE CON LA NATURA, personificata come una divinità.
- ROMANZO: IL PIACERE (1889) in cui il protagonista Andrea Sperelli (eroe decadente e raffinato) decide di fare della sua vita un'opera d'arte.
LE AVANGUARDIE
-NASCONO NEI PRIMI DEL 900 AL 1920 E SI DIFFONDE IN EUROPA (ESPRESSIONISMO, FUTURISMO, DADAISMO, SURREALISMO)
-CRITICA LA SOCIETÀ BORGHESE;
-SPERIMENTA NUOVE FORME ESPRESSIVE E ARTISTICHE (rifiuta tradizione artistica e ideale borghese);
-POETICA CHE RACCONTA CON SOGGETTIVITÀ LA REALTÀ;
-ESALTA IDEALI EROICI DELL'AGGRESSIVITÀ E DELLA GUERRA;
-ARTE DEVE SCUOTERE E SCONVOLGERE (sconvolti lessico, sintassi, metrica e schemi narrativi).
FUTURISMO -NASCE IN ITALOIA NEL 1909 CON IL "MANIFESTO" DI MARINETTI.
-VUOLE ROMPERE RADICALMENTE CON I MODELLI DEL PASSATO, SCUOTENDO LE MASSE.
IL ROMANZO DELLA CRISI
-NASCE ALL'INIZIO DEL 900;
-SUPERA I MODELLI CULTURALI DEL PASSATO E DAL DISAGIO ESISTENZIALE;
-I PERSONAGGI AVVERTONO IL CONTRASTO TRA IL DISAGIO INTERIORE E LA SOCIETÀ CHE LI CIRCONDA.
- LE PRINCIPALI INNOVAZIONI SONO:
-L'ATTENZIONE PER UN SOLO PERSONAGGIO, presentato come antieroe, malato, nevrotico o inetto, affetto da malattia interiore;
-L'ATTENZIONE ALLA PSICOLOGIA DEL PERSONAGGIO E L'ABBANDONO DELLE DESCRIZIONI DELL'AMBIENTI SOCIALI;
-UN TEMPO DEL RACCONTO DEFORMATO, legato ai ritmi interiori del personaggio;
-RICORSO AL MONOLOGO INTERIORE E AL "FLUSSO DI COSCIENZA" (James Joyce).
FRANK KAFKA -I SUOI PERSONAGGI VIVONO IN UN MONDO ALLUCINANTE , SOTTOPOSTI A CONDANNE IRREVOCABILI E SENSI DI COLPA.
- OPERA: LA METAMORFOSI, Gregor Sansa
ITALO SVEVO (ETTORE SCHMITZ 1861-1928)
TECNICHE NARRATIVE:
-FLUSSO DI COSCIENZA;
-DISCORSO INDIRETTO LIBERO;
-IMPERSONALITÁ NARRATIVA;
-DIGRESSIONI TERAPEUTICHE;
-MONOLOGO INTERIORE.
- ROMANZI PSICOANALITICI:
-UNA VITA (1892) (ALFONZO NITTI) con tratti del romanzo realista e naturalista (ambientato in una società borghese triestina, protagonista un inetto che alla fine si suicida);
-SENILITÀ (1898) (EMILIO BRENTANI) romanzo sull'indagine psicologica (protagonista un inetto che vive tra il rimpianto di una carriera letteraria irrealizzata e la monotonia della sua esistenza destinata al fallimento);
-LA COSCIENZA DI ZENO (1923) (ZENO COSINI) un romanzo in cui il protagonista, si rivolge al dottor S. che gli propone come cura di scrivere la propria autobiografia. Il dottore dichiara di pubblicare le memorie per vendicarsi del fatto che il paziente ha interrotto la cura (rappresenta un'evoluzione della figura dell'inetto). Il romanzo si chiude con l'apocalittica visione di una catastrofe causata dall'esplosione di una bomba,
LUIGI PIRANDELLO (1867-1936)
PER L'AUTORE LA REALTÀ È DIFFICILE DA INTERPRETARE PER IL RELATIVISMO CONOSCITIVO (interpretazione soggettiva) E PER L'INCOMUNICABILITÀ (le parole non hanno lo stesso significato per tutti).
- NELLE SUE OPERE USA:
-UNA LINGUA COMPRENSIBILE, CON TERMINI DIALETTALI, MA ANCHE STRANIERI E TECNICI. USA IL DISCORSO INDIRETTO (come Verga);
-FLASHBACK;
-DIFFERENZA IO NARRANTE E IO NARRATO;
TECNICA MONOLOGO INTERIORE.
- TEMI:
-FAMIGLIA VISTA COME NIDO O PRIGIONE;
-INETTITUDINE DEL PROTAGONISTA (non si impone e non sceglie);
-IL DOPPIO E LA CRISI D'IDENTITÀ;
-POLEMICA CONTRO IL PROGRESSO.
- ROMANZO: IL FU MATTIA PASCAL (1904) NARRATO IN PRIMA PERSONA, SOGGETTIVA. IL Protagonista Mattia Pascal, scappa da una vita fatta di litigi con la moglie e scappa al casinò dove vince. Sul treno per tornare a casa legge sul giornale che è stato trovato il cadavere di un suicida che è stato scambiato per lui. Decide di approfittare per cambiare vita sotto un falso nome Adriano Meis, ma la vita che si crea è basato su una finta identità e quindi non può essere reale. Torna a casa, ma la moglie si è risposata e ha perso il suo lavoro così scrive le memorie diventando il fu Mattia Pascal.
PREMIO NOBEL LETTERATURA NEL 1934
- 1 more item...
-