Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
FATTORI CHE INFLUENZANO IL TURISMO INTERNAZIONALE - Coggle Diagram
FATTORI CHE INFLUENZANO IL TURISMO INTERNAZIONALE
VARIABILI SOCIALI
motivazioni dei turisti
le motivazioni contemporanee spesso si riferiscono a un turismo responsabile e sostenibile
eventi politici sociali e sanitari
es. le guerre allontanano i turisti
es. paesi dove c'è corruzione allontanano i flussi turistici
VARIABILI ECONOMICHE
reddito dei turisti
PROPORZIONALITA' DIRETTA tra reddito e flussi, ma solo nei momenti di espansione economica
prezzo dei servizi offerti
PROPORZIONALITA' INVERSA: dovendo pagare di più, viaggerò per meno giorni
i turisti si basano anche sul RAPPORTO QUALITA'/PREZZO
rapporti di cambio
i mezzi di pagamento di un paese sono convertiti in monete di pagamento di un altro paese
la conversione avviene sulla base dei TASSI DI CAMBIO = prezzi che variano in base alla domanda e all'offerta, ma anche da fattori come: andamento della bilancia dei pagamenti, tasso di inflazione, aspettative economiche, stabilità politica...
def 2.
il CAMBIO è un RAPPORTO (frazione) tra 1 UNITA' della prima valuta (al numeratore) e il numero di UNITA' EQUIVALENTI della seconda valuta (al denominatore)
l'EURO è sempre al numeratore
stabilito per convenzione
essi sono determinati ogni giorno dalla BCE (Banca Centrale Europea)
def.
indicano la quantità di VALUTA che deve essere utilizzata per acquistare UN'UNITA' di un'altra valuta
questi rapporti di cambio possono essere espressi in due modi diversi, a seconda di come conviene a un Paese
QUOTAZIONE CERTO PER INCERTO
indica la QUANTITA' FISSA della VALUTA NAZIONALE (che è CERTA) che serve per cambiare una VALUTA ESTERA (incerta)
QUOTAZIONE INCERTO PER CERTO
indica la QUANTITA' VARIABILE di VALUTA NAZIONALE (incerta) che serve a cambiare una quantità fissa di VALUTA ESTERA (certa)
hanno effetto sui FLUSSI TURISTICI INTERNAZIONALI
la SVALUTAZIONE della moneta di un Paese, FAVORISCE il turismo internazionale verso quel paese (e viceversa)
NUOVO TIPO DI TURISTA (del turismo globale)
TURISTA NON-ISTITUZIONALIZZATO
caratteristiche
turista che organizza autonomamente il suo viaggio, tramite internet;
viaggia più volte all'anno con viaggi brevi
interessato a problematiche ambientali, e alla cultura delle località visitate
cerca località particolari, non scelte dal turismo di massa