Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
APPENNINI - Coggle Diagram
APPENNINI
I fiumi degli Appennini sono più corti rispetto a quelli delle Alpi.
Alcuni fiumi importanti che nascono negli Appennini sono:
Tevere
Arno
Reno
Taro
Gli Appennini vengono suddivisi in tre gruppi:
Appennino Settentrionale
Appennino Centrale
Appennino Meridionale
Sviluppati sono tutti i settori:
primario
secondario
terziario
Le vette più alte si trovano nel centro e nel sud dell’Italia e superano i 2.000 metri di altitudine.
il punto più alto degli Appennini è il Corno Grande (2.912 m), situato nel Gran Sasso d'ItaliA
Altre montagne importanti sono:
Monte Cimone (2.165 m)
Monte Terminillo (2.217 m)
li appennini presentano pochi laghi naturali, ma ci sono alcuni laghi artificiali creati da dighe.
alcuni laghi importanti sono:
lago Trasimeno
lago di Bolsena
Si sviluppano da nord a sud dell'Italia per circa 1500 km. Partono dalla Liguria fino alla Sicilia. Sono una catena montuosa giovane e in continua evoluzione. Sono montagne meno alte di quelle delle Alpi e hanno dei pendii meno ripidi. Infatti negli Appennini poche montagne superano i 2000 metri.
Rispetto alle Alpi, gli appennini sono caratterizzati da una maggiore attività’ sismica
Gli Appennini sono caratterizzati da una grande varietà di paesaggi naturali, che vanno dalle cime rocciose alle valli, dalle praterie di montagna foreste di conifere alle. La catena montuosa ospita una vasta gamma di fauna e flora
Le valli sono V , poco ampie , formate dai fiumi. Differenza delle Alpi, sugli Appennini non vi sono ghiacciai perenni; anche le precipitazioni sono più scarse, specialmente sull’Appennino Meridionale
I monti Appennini sono formati da rocce friabili, come argilla: queste rocce si sgretolano facilmente per effetto degli agenti atmosferici . Questa caratteristica fa sì che gli Appennini siano meno alte delle Alpi.
Il clima appenninico risente dell’altitudine, meno elevata rispetto a quella delle Alpi, e della vicinanza al mare: le estati sono calde e secche e l’inverno è mite. Solo nelle zone più alte, sopra i 1500 metri, il clima è montano. Le nevicate nel periodo invernale, invece, sono molto abbondanti.
La flora degli Appennini è molto varia e ricca di specie. La vegetazione si adatta alle diverse condizioni climatiche, altitudini e tipologie di suolo.
Nella zona appenninica inferiore si trovano boschi di querce, castagni e faggi, mentre nelle zone più elevate si incontrano boschi di conifere.
lungo tutto il territorio appenninico, è presente una fauna molto varia: cinghiali, orsi, lupi, volpi , marmotte, lontre, caprioli, daini, cervi e camosci.
Nei territori appenninici l'agricoltura è più sviluppata rispetto alle Alpi, in particolare vengono coltivati ulivi, viti e alberi da frutto. Sull'Appennino ligure le montagne arrivano a picco sul mare, per questo sono stati creati terrazzamenti che permettono di coltivare anche ortaggi.
A sud si coltivano soprattutto cereali, viti e ulivi.
si allevano pecore e capre
SETTORE SECONDARIO industrie siderurgiche, meccaniche, idroelettriche e termoelettriche, produzione di olio e vino, lanifici, industria automobilistica e aeronautica costruzione di strade lavorazione della ceramica
Settore terziario
in sviluppo il turismo con escursioni a piedi e a cavallo agriturismo turismo nei borghi antichi