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La pubblicità e le strategie di marketing - Coggle Diagram
La pubblicità e le strategie di marketing
Scopo delle strategie di marketing
analizzare la domanda di mercato e definire l'offerta più competitiva per i consumatori
Fasi della strategia di marketing
RICERCA DI MERCATO
: Comprendere il mercato, i clienti e la concorrenza.
SEGMENTAZIONE
: Dividere il mercato totale in gruppi distinti di consumatori con caratteristiche simili.
TARGETING
: Selezionare uno o più segmenti di mercato su cui focalizzare gli sforzi di marketing.
POSITIONING
: Creare un'immagine chiara e distintiva del prodotto/marca nella mente dei consumatori del segmento target.
COPY STRATEGY
: documento per definire le strategie di comunicazione. Si compone di:
Consumer Benefit:
principale vantaggio che il prodotto/servizio offre al consumatore.
Reason Why:
caratteristica che supporta il customer benefit.
Supporting Evidence
: elementi aggiuntivi che rafforzano la credibilità del messaggio, come dati, testimonianze, certificazioni.
Tone of Voice
: lo stile, la personalità e il "modo" in cui il messaggio viene comunicato. Può essere autorevole, amichevole, divertente, emozionale, ecc., e deve essere in linea con l'identità del brand e il target.
Target Audience
: il segmento di consumatori a cui è rivolta la comunicazione.
I padri fondatori della pubblicità
Leo Burnett
:
drammatizzazione
del prodotto, cioé renderlo vivo tramite personaggi iconimi
Bill Bernbach
: trasformazione dei punti deboli del prodotto in
punti di forza.
Rosser Reeves
:
"Unique Selling Proposition"
(USP), messaggio pubblicitario forte, convincente e ripetitivo.
David Ogilvy:
brand image
, cioé importanza della personalità di un brand, che deve essere coerente con se stesso e differenziarsi dai competitor.
Jacques Séguéla
: promosse la
Star Strategy
(il prodotto deve essere trattato come una star holliwoodiana)
Tipologie di pubblicità
Corporate
adv: Migliora l'immagine e la reputazione dell'azienda.
Brand
adv: Costruisce e rafforza il valore di una marca specifica.
Product
adv: Promuove e vende un singolo prodotto/servizio.
No profit
adv: Sensibilizza e ottiene supporto per cause sociali o etiche.
Nuove tendenze
Cause related
: Associare il brand a una causa sociale o ambientale
Branded content:
Creare contenuti divertenti o utili che incorporano il brand, non solo pubblicità diretta.
Product placement
: Inserire prodotti in film, serie TV o video
Viral marketing:
Creare contenuti che gli utenti condividono spontaneamente e rapidamente.