Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Componenti del computer, . - Coggle Diagram
Componenti del computer
Processore (CPU) : Il cervello del computer che controlla la velocità e l'efficienza con cui vengono eseguite le attività
Sistema operativo: software principale che gestisce le risorse del computer (come memoria, processore e dispositivi) e permette all’utente di interagire con la macchina e far funzionare altri programmi. Esempi comuni sono Windows, macOS, Linux e Android
Scheda grafica: componente hardware del computer che si occupa di elaborare e generare le immagini da visualizzare sullo schermo.
È fondamentale per applicazioni che richiedono alta qualità visiva, come giochi, video e grafica 3D.
Schermo: dispositivo di output che mostra le immagini, i testi e i video generati dal computer o da altri dispositivi elettronici.
È la parte visibile attraverso cui l'utente può vedere ciò che accade nel sistema
Alimentatore: componente del computer che trasforma la corrente elettrica della presa (corrente alternata) in corrente continua, distribuendola ai vari componenti interni (scheda madre, disco, ventole, ecc.).
È essenziale per il funzionamento di tutto il sistema, poiché fornisce l'energia necessaria.
Stampante: dispositivo che trasforma i file digitali (come documenti o immagini) in copie fisiche su carta. Può essere a inchiostro, laser, o termica.
Scanner: dispositivo che converte immagini o documenti fisici in formato digitale, permettendo di archiviarli, modificarli o condividerli su un computer.
Archiviazione : processo di raccolta, organizzazione e conservazione di documenti, dati o informazioni in modo ordinato, per facilitarne la consultazione e la protezione nel tempo
Hard Disk (HDD) o SSD: dispositivi di memoria utilizzati per conservare in modo permanente dati, programmi e il sistema operativo in un computer.
-
-
Hard Disk (HDD): ha parti meccaniche e funziona come un disco magnetico; è più economico ma più lento.
SSD (Solid State Drive): non ha parti mobili, è molto più veloce e resistente, ma di solito più costoso per gigabyte.
Scheda madre (Motherboard): componente principale del computer su cui sono collegati tutti gli altri elementi hardware, come processore (CPU), memoria RAM, scheda grafica, disco fisso e dispositivi esterni.
Coordina e permette la comunicazione tra tutte le parti del sistema.
Memoria (RAM) : Consente al computer di eseguire più programmi contemporaneamente in fluido
Monitor: Dispositivo di output che visualizza le immagini, il testo e le informazioni generate dal computer.
Mouse: Dispositivo di input che permette di spostare il cursore sullo schermo e selezionare oggetti o comandi tramite clic.
tastiera: Dispositivo di input che consente di inserire comandi e testo nel computer tramite tasti.
-