Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
marketing operativo - Coggle Diagram
marketing operativo
distribuzione
-
-
-
-
-
Franchising: Collaborazione tra operatori commerciali, con fee di ingresso e royalties.
-
prodotto
Prodotto: Elemento chiave del marketing mix, include beni, servizi e esperienze.
-
-
-
Ciclo di vita del prodotto: Fasi di lancio, sviluppo, maturità e declino.
-
Comunicazione: Attività per informare l'ambiente esterno sull'impresa e i suoi prodotti, influenzando positivamente i consumatori.
Forme di comunicazione: Pubblicità, promozione, pubbliche relazioni, direct marketing e web marketing.
-
-
-
prezzo
Leva del prezzo: Fondamentale nel marketing mix, influenzata da costi, prezzi della concorrenza e andamento della domanda.
-
Metodi di determinazione del prezzo: Full costing (costi totali) e direct costing (solo costi diretti).
Politiche di prezzo: Allineamento, penetrazione e scrematura in base alla concorrenza e segmentazione della domanda.