ANALISI METACOGNITIVA ESPERIENZA APPRENDIMENTO:ATTIVITA' SCELTA:HO SCELTO COME ESPERIENZA DI CUCINARE UN PANETTONE, MOTIVAZIONE: SAPER FARE QUALCOSA DI NUOVO, CIO' CHE MI ASPETTO DA TALE ESPERIENZA E' RIUSCIRE A FARE TALE COSA SENZA FALLIRE IN CHE MODO MI ASPETTO CHE PROCEDERA': SICURAMENTE VI SARANNO ALTI E BASSI, QUALI OBIETTIVI VOGLIO CERCARE RAGGIUNGERE: CIO' CHE VOGLIO RAGGIUNGERE E' UN BUON RISULTATO,
A COSA DOVRO' STARE PARTICOLARMENTE ATTENTO: DOVRO' FARE MOLTA ATTENZIONE AI DOSAGGI/TEMPO/COTTURA.
INIZIALMENTE SONO STATA SEGUITA DA MIA MADRE, MA PIAN PIANO MI HA LASCIATO FARE DA SOLA.
VEDENDO I RISULTATI, OVVERO OTTENERE UN BEL PANETTONE
DEVO TENERE MAGGIORM SOTTO CONTROLLO: DEVO STARE ATTENTA A NON BRUCIARLO,NEL TEMPO, E CUOCERLO PER BENE,
HO SCOPERTO LATI DI ME CHE PRIMA NON ATTENZIONAVO OVVERO LA PASSIONE PER I DOLCI
COSA HO IMPARATO RIGUARDO ME STESSO: CHE DOVREI CREDERE PIU' NELLE MIE POTENZIALITA' COME VOTO ALLA MIA ESPERIENZA DO UN BELL'8 SU 10 VOTO AI RISUTLTATI DE MIO TENTATIVO: UN BELL'8 SU 10
PROMOZIONE DELL'INTERDIPENDENZA APPRENDIMENTO COOPERATIVO: SE SI PARLA DI INTERDIPENDENZA SI POSSONO DISTINGUERE L'INTERDIPENDENZA NEGATIVA, IN CUI SI RILEVA UNA CORRELAZIONE NEGATIVA TRA IL CONSEGUIMENTO DELL'OBIETTIVO DI UN INDIVIDUO E QUELLO DEGLI ALTRI, L'INTERDIPENDENZA POSITIVA,
IN CUI L'INTERAZIONE TRA I MEMBRI DEL GRUPPO CREATIVA E GENERA EFFETTI POSITIVI, E L'ASSENZA DI INTERDIPENDENZA (INDIVIDUALISMO), CHE IMPEDISCE DI RAGGIUNGERE OBIETTIVI CHE SUPERINO LE CAPACITA' INDIVIDUALI
VALUTAZIONE APPRENDIMENTO COOPERATIVO: SONO VALUTATI IL PIANO DEI CONTENUTI (CONOSCENZE, COMPRENSIONE) E PIANO DEI PROCESSI (STRATEGIE COGNITIVE E STRATEGIE SOCIALI). LA RESPONSABILITA' DELLA VALUTAZIONE E' CONDIVISA TRA DOCENTI, CHE MONITORANO IL GRUPPO COSTANTEMENTE, E DISCENTI, CHE SONO GLI OSSERVATORI DI SE STESSI E DEL GRUPPO
VALUTAZIONE PUA' ESSERE SVOLTA EX ANTE, IN ITINERE E EX POST. É OPPORTUNO UTILIZZARE METODI DI VERIFICA DIFFERENZIATI E CRITERI OGGETTIVI, OLTRE CHE COINVOLGERE DIRETTAMENTE IL DISCENTE NEL PROCESSO DI VALUTAZIONE
COMUNICAZIONE NON VERBALE (CNV):CONTRIBUISCE A RAPPRESENTARE LA REALTÀ IN MODO SPAZIALE E MOTORIO, FAVORENDO L’INTERAZIONE E ESPRESSIONE DELLE EMOZIONI. SI ARTICOLA IN DIVERSI SISTEMI: VOCALE, CINESICO, PROSSEMICO E APTICO
PRINCIPIO DI COOPERAZ SI BASA SU 4 MASSIME: QUALITA', FORNIRE UN CONTRIBUTO VERO,QUANTITA' FORNIRE CONTRIBUTOE SODDISFA ADEGUATAMENTE BISOGNO INFORMAZIONI, RELAZIONE, FORNIRE CONTRIBUTI PERTINENTI, E MODO, EVITARE DI ESSERE AMBIGUI. QUANDO LE MASSIME NON VENGONO RISPETTATE,INTERLOCUTORE DEVE CERCARE UN LIVELLO PIU' PROFONDO SULLA CUI BASE POTER
DECIFRARE SIGNIFICATO INTESO DAL PARLANTE
COMUNICAZIONE E' UNA ATTIVITA': SOCIALE, POICHE' IL GRUPPO E' NECESSARIO PER QUALSIASI FORMA DI COMUNICAZIONE, COMUNICAZIONE E' ALLA BASE DI OGNI INTERAZIONE SOCIALE, PARTECIPATIVA,
PERCHE' SI BASA SULLA CONDIVISIONE E TRASFORMAZIONE DI SIGNIFICATI E SISTEMI SIMBOLICI, COGNITIVA, DAL MOMENTO CHE PER COMUNICARE OCCORRE ESPLICITARE I PENSIERI, CONNESSA CON AZIONE, VISTO CHE OGNI ATTO HA EFFETTO SUL SUCCESSIVO
COMUNICAZIONE HA UNA FUNZIONE PROPOSIZIONALE CHE COMPRENDE IL RUOLO DEL SIGNIFICATO E IL RUOLO DEL LINGUAGGIO, UNA FUNZIONE RELAZIONALE POICHE' TUTTE LE RELAZIONI UMANE SONO DEFINITE CON LA E NELLA COMUNICAZIONE, E UNA FUNZIONE ESPRESSIVA CHE PERMETTE ALLA CREATIVITA' COMUNICATIVA DI ESPRIMERSI
CONTESTO COMUNICATIVO:E L'INSIEME DELLE CONDIZIONI, OPPORTUNITA' E VINCOLI SPAZIALI,
TEMPORALI, RELAZIONALI. SI DISTINGUONO UN CONTESTO ESPLICITO: DATO DALLA COMUNICAZIONE NON VERBALE, E UN CONTESTO IMPLICITO RIFERITO INVECE AL BACKGROUND DEGLI INTERLOCUTORI. QUANDO UN SOGGETTO COMUNICA HA UN ATTEGGIAMENTO INTENZIONALE, POICHE' E'UN INTERLOCUTORE ATTIVO
L’INTENZIONE:UN PROCESSO CONSAPEVOLE CHE RICHIEDE UNA CONDIZIONE DI COSCIENZA CHE SI
REALIZZA LUNGO TUTTO IL PROCESSO COMUNICATIVO E SI DISTINGUE L'INTENZIONE ANTECEDENTE, CIOE' PROGETTAZIONE DELL'AZIONE COMUNICATIVA,INTENZIONE-IN-AZIONE, OVVERO LA CAPACITA' DI INTERVENIRE IN MODO INTENZIONALE NELL'IMPREVISTO