Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Vygotskij - Coggle Diagram
Vygotskij
LINGUAGGIO
- Strumento principale con cui si trasferisce l'esperienza a livello sociale > principale canale di trasmissione di cultura
- Strumento di pensiero > i bambini lo usano per regolare la propria attività > viene poi interiorizzato e diventa il pensiero vero e proprio
-
-
-
SVILUPPO UMANO
Individuale
- Il bambino è attivo, ma non costruisce da solo (visione costruttivistica)
- L'apprendimento personale è frutto dell'interazione sociale
- Meno centrale rispetto a Piaget, ma comunque importante.
interpersonale
- Lo sviluppo cognitivo avviene tramite interazioni sociali
- Fondamentale il rapporto con persone più competenti
- Ruolo attivo di bambino (riceve aiuto, apprende) e adulto o pari esperto (guida, supporta)
- Da origine al costruttivismo sociale.
culturale
- Il bambino non parte da zero
- Usa conoscenze tramandate dalle generazioni precedenti
- si avvale di strumenti culturali (materiali e/o psicologici) che sono tramandati socialmente e agiscono congiuntamente
APPRENDIMENTO
- SPONTANEO: 0-3 anni, apprendimento mediante un proprio programma
- SPONTANEO-REATTIVO: 3-6 anni, il programma del suo maestro diviene il suo
- REATTIVO: 6-7 anni, mediante il modello del maestro
Efficacia
Relazione con adulto: Sensibilità, capacità del bambino di sfruttare l'azione, tipo di relazione instaurata
Tra pari: eiste comunque un'asimmetria, strategie efficaci, traggono vantaggi
-
-
STADI
- 1 anno di vita (passaggio dell’allattamento prima infanzia)
- 3 anno di vita (rivolta all’ambiente)
- 7 anno di vita (difficoltà sul piano educativo)
- 13 anno di vita (difficoltà e fase maturazione sessuale)
-
VITA :red_flag:Ebreo, nasce in Russia durante regime stalinista
- i suoi libri vengono censurati dal regime
-il comportamento umano è modellato dalla società-il bambini fa parte della cultura dominante-la psicologia deve indagare la relazione tra bambino e società
SCUOLA STORICO CULTURALE :red_flag:
- basata sul concetto che le funzioni psicologiche superiori abbiano origine sociale
-indaga in particolare i rapporti tra sviluppo e apprendimento e le capacità delle persone affette da disabilità intellettive o fisiche