Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LO SVILUPPO DEL DISEGNO PT.3 - Coggle Diagram
LO SVILUPPO DEL DISEGNO PT.3
Dai 6 ai 11 anni
I bambini introducono un nuovo ordine spaziale nei loro disegni
Presenza della
linea di base
--> appoggio visivo stabile delle forme grafiche
Sistema cognitivo specifico --> la strategia spaziale corrisponde allo stadio evolutivo della sua mente e l'immagine come espressione che è influenzato dalla cultura visiva
Evoluzione competenza grafico-spaziale
4 livelli evolutivi --> preassiale (4 anni); uniassiale (6 anni); biassiale (8 anni); biassiale integrato (10 anni)
Linea di riferimento mentale --> concepire un oggetto sia come forma composta da vari elementi in relazione tra loro, sia come un elemento appartenente a un contesto più ampio
Preassiale e uniassiale
Preassiale --> non sono capaci di rendere la dimensione spaziale della scena
Uniassiale --> oggetti in vista laterale su un piano verticale il cui margine inferiore coincide con il top del tavolo
Biassiale e biassiale integrato
Biassiale --> rappresentare la proiezione di ciascun oggetto su due piani diversi
Biassiale integrato --> scoperta della profondità tende a una visione pittorica realistica
Asse di riferimento --> mettere in relazione fra loro le componenti della figura, ma anche le relazioni tra i vari oggetti del disegno solo presupponendo la linea di base
Avvenimento del biassiale
8 anni --> competenza grafico-spaziale avanzata grazie all'abilità di vedere due assi di riferimento: una dentro al piano di rappresentazione e l'altro coincide con il punto di vista del disegnatore e dell'osservatore
Copia di immagini
Pratica utile sia dal profilo delle abilità grafiche sia dall'interpretazione percettiva delle forme
Concezione spaziale
Bisogno di essere coinvolto in situazione di insegnamento-apprendimento dedicate alla rappresentazione verosimile della realtà percepita --> risolto con la legge di differenzazione
Errori pittorici
Strategia di pensiero --> disegnare tutti gli elementi concreti anche quelli non visibili
Occlusione spaziale --> non disegnare ciò che risulta ostruito alla vista
Leggi della bidimensionalità --> ciò che non è rappresentato non esiste; immaginare ciò che non appare è sbagliato