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peterson 1990: la nascita del rock - Coggle Diagram
peterson 1990: la nascita del rock
introduzione
il 1955
presidenza eisenhower
anno non eccezionale
prima governava l'estetica del jazz
la nascita del rock
il rock condizionò eventi sociali e politici
si pensa principalmente a tre influenze
cambio nella composizione della audience: i baby boomers non causarono la rivoluzione bensì fu un processo che iniziò ben prima
trasformazione del settore commerciale: che fino ad allora fu completamente cieco alla crescente richiesta di una musica alternativa al jazz
precisi individui: ciò nonostante Presley e compagnia bella non hanno causato al rivoluzione rock
sono quindi 6 le cause che vengono identificate nel paper
struttura dell'organizzazione
carriera occupazionale
struttura dell'industria
mercato
tecnologia
l'invenzione della tv fece abbassare l'importanza della radio abbassandone i prezzi
i transistor giapponesi permisero la produzione di radio portatili
legge
legge e regolazione
copyright
la legge del 1909 permetteva di ristampare le canzoni soprattutto europee e questo portò a proteste
con la nuova legge
i proprietari dovevano essere ricompensati se veniva riprodotta la loro musica anche in pubblico
fu fondata la ASCAP (un'azienda privata per prendere questi soldi), e quindi solo le loro canzoni potevano essere riprodotte in radio
portò all'esclusione di tutti i generi alternativi come il soul
nel 1939 fu fondata la BMI concorrente dell'ASCAP e loro riunirono tutti gli esclusi dall'altra e permisero a quindi generi alternativi di acquisire popolarità
diritto dei brevetti
nel 1930 10inches 78rpm disco era lo standard
Columbia così inventò il 12 inch 33,5 che conteneva la musica in modo migliore
RCA quindi inventò il 7 inch 45 rpm che era indistruttibile
il 45 fu fondamentale proprio perché era difficile da rompere e questo permise spedizioni in massa e che permise alle piccole compagnie di spedire dischi alle radio stazioni
regolamentazioni FCC
la FCC all'inizio limitava il numero di radio stazioni ma a seguito della guerra il numero aumentò
la struttura dell'industria
introduzione
ci si concentra sull'industria della musica popolare mandata via media
la struttura dell'industria può variare
integrazione verticale: il processo quindi tramite il quale tutti i processi di produzione sono fatti da una singola casa
integrazione orizzontale: il livello in cui le aziende di un'industria producono esclusivamente per il proprio settore
il livello di oligopolio: si dice oligolecitica quando poche persone hanno il controllo sul prodotto, tuttavia questa è un industria che è sia oligopolistica sia autonoma per nicchie di mercato
la trasmissione radio
nel 1948
nel 1948 l'industria americana della radio consisteva di solo 4 canali
che competevano utilizzano la strategie a porzioni quindi creare porzioni popolari e simili tra tutti canali
i tipi di show
lo show delle sere del weekend: le hit popolari venivano riprodotte dalle orchestre dello studio
anche lo show della mattina aveva canzoni della band della stazione
diverse stazioni indipendenti variarono nel loro programma escludendo il blues e l'r&b
nel 1958
c'erano un gran numero di stazioni locali che trasformarono il mercato
tutte queste stazioni tra il 50 e il 56 iniziarono ad affidarsi ai fonografi per la musica che erano meno costosi
la radio quindi dipendeva dall'industria dei dischi e si pubblicizzavano pure il radio
le radio si differenziarono nello stile cercando di recuperare ascoltatori nelle nicchie
l'industria dei dischi
nel 1948
l'industria dei dischi era governata da quattro imprese
CBS
capitol
RCA
MCA
riuscirono mantenendo una predominanza orizzontale e verticale
mantenendo una posizione predominante con tre azioni
monopolizzarono i canali di distribuzione (78 rpm shellac)
queste compagnie mantennero stretti contati con chi decideva il palinsesto delle radio
1: bloccarono gli attori creativi con contratti a lungo termine
nel 1958
le classiche imprese non si adattarono ai cambiamenti permettendo quindi a nuove imprese di nascere e prendere piede
piccole imprese iniziarono quindi a competere con le grandi etichette
le etichette più grandi non controllavano più ne i canali di distribuzione ne il talento che veniva ricercato dalle etichette minori
la struttura organizzativa
introduzione
ha tre dimensioni
la differenziazione funzionale: dipartimenti per specifici compiti
la terza dimensione può essere riassunta nell'integrazione verticale quindi quante azioni vengono eseguite all'interno dell'azienda
il numero di livelli decisionali nell'organizzazione (burocrazia)
le stazioni radio
nel 48
le stazioni affiliate trasmettevano informazioni locali quindi niente creatività
stazioni famose che avevano centinaia di impiegati creativi
figura dei dj: che creavano una coda di canzoni intervallate da commenti
nel 58
il reparto creativo fu spostato alla tv
etichette fonografiche
nel 48'
organizzate burocraticamente tra diversi reparti
nel 58'
diverse etichette entrarono nel mercato e dovettero creare un sound distinguibile per sopravvivere
le più grandi attaccavano il rock definendolo come solo un ondata che sarebbe scomparsa
le carriere occupazionali
introduzione
ogni carriera è unica
si possono identificare 4 idealtipi
showman:
qualcuno che farebbe qualsiasi cosa per soddisfare una clientela
cambiano per soddisfare la clientela
imprenditori:
persone che rilevando un bisogno organizzano le risorse economiche e culturali per soddisfarlo, innovatori
possono far parte di organizzazioni
artefice
si importa dei suoi lavorio solo perché attraggono l'attenzione di altri artefici
tecnico del suono
funzionari
un funzionario è un impiegato che fa parte della burocrazia
viene pagato maggiormente se rispetta i modi e le condizioni imposte quindi non porta innovazione
carriere nelle radio
nel 1958
imprenditori e showman: gli standard furono ripudiati lasciando spazio alla creatività
il dj doveva sviluppare una propria persona chiamata la radio personalità
nel 1948
erano un misto tra artefici e funzionari: dovevano quindi operare entro standard
lo speaker si vantava di essere standardizzato e di saper dire news con una voce senza accenti
la radio personalità e il dj
il dj quindi diceva le notizie in un tono accattivante
parlava della vita del cantante
doveva scoprire artisti e riprodurre le loro canzoni
alcune volte diventavano imprenditori trasmettendo canzoni di artisti con cui era connesso finanziariamente
carriere nella produzione di dischi
A&R e i producer
A&R man
il lavoro di questo funzionario era quello di decidere il cantante o la band che avrebbe riprodotto la canzone dell'etichetta
producer
dovevano quindi scoprire cantanti o band talentuosi
sostituì l'A&R man
questo cambiamento rifletteva il cambiamento nella struttura organizzativa
i songwriter
nel 48' avevano un'orientamento da artefice al loro lavoro
avevano un'immagine del prodotto ché avrebbe soddisfatto la catena burocratica
nel 50' avevano un immagine dell'audience e si basavano su quella per le canzoni
il mercato
il mercato omogeneo del 48
4 network di radio competevano e facevano lobbying per i loro privilegi
crearono un mercato omogeneo copiando stili che avevano successo
creazione delle cover: che aumentava il successo delle 4 poiché le loro cover anche se ti network indipendenti facevano dimenticare l'originale
il mercato eterogeneo del 58'
si creò la strategia del top 40 quindi riprodurre le top quaranta canzoni nelle liste
musica r&b e country iniziò ad essere trasmessa
nacquero stazioni quasi a generi che miravano a soddisfare non tutto il pubblico ma solo una parte che però era altamente fidelizzata