Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Pedagogia sperimentale I - Coggle Diagram
Pedagogia sperimentale I
Ricerca quantitativa
Processo standardizzato, che segue un percorso ordinato e un format uguale per tutti i soggetti analizzati.
-
Impostazione deduttiva (teoria --> osservazione, da generale a particolare)
Pro e contro
Contro:
- forte impoverimento e riduzione del concetto stesso;
- rischio di sostituzione del concetto tramite la variabile (reificazione);
- soggetto analizzato è passivo;
- no risposte e categorie di significato al di fuori dell'universo epistemologico del ricercatore;
- no investigazione esplorativa di temi, problemi e categorie di significato esterne all'u. epist. del ricercatore;
- rigidità dell'impianto di ricerca.
Pro:
- rilevazione empirica del concetto;
- maggiore standardizzazione dei risultati per comparare più gruppi diversi, analizzare la correlazione tra diverse variabili in campo e confrontare esiti precedenti con esiti dati in altro lasso temporale;
- maggiore suddivisione dei ruoli;
- minore incertezza e variabilità.
-
Punto di partenza: universo epistemologico del ricercatore, ricercatore che ha individuato a priori i problemi e le situazioni su cui indagare.
Ricerca qualitativa
-
Dati acquisiti tramite l'uso di un diario, di un questionario aperto, di interviste o di osservazioni non strutturate
Punto di partenza: concetti orientativi (sensitizing concept) che predispongono il ricercatore alla percezione.
I concetti non riducono la realtà stessa in variabili astratte, ma guidano verso la realtà empirica.
-
Pro e contro
Pro:
- è utile in caso di studi su pochi casi e per descrivere un fenomeno/evento circoscritto;
- full immersion del ricercatore (cfr. etnografia);
- relazione empatica coi soggetti studiati;
- soggetto è attivo.
Contro:
- problema dell'oggettività della ricerca;
- scarsa attitudine alla generalizzazione/standardizzazione;
- difficoltà di analisi per la vastità dei materiali (più costi, più tempi).
-
-