Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PSICOL APPREND - Coggle Diagram
PSICOL APPREND
APPRENDIM CON CONTENUTI TROVATI DAL DISCENTE:QUESTO TIPO APPRENDIM SI BASA SU PROBLEMI REALI/CONCRETI COME PUNTO PARTENZA PER COSTRUIRE CONOSCENZE IN MODO ATTIVO E AUTONOMO
GLI STUDENTI LAVORANO SPESSO IN PICCOLI GRUPPI GUIDATI DA UN TUTOR CHE AGISCE COME FACILITATORE, NON COME TRASMETTITORE DI CONTENUTI
APPRENDIMENTO È AUTO-DIRETTO, CON OBIETTIVO SVILUPPARE COMPETENZE APPLICATIVE/OPERATIVE, MIGLIORANDO MOTIVAZIONE E COLLABORAZIONE
DISCUSSIONE IN GRUPPO O CIRCLE-TIME E ALTRE FORME DI LAVORO COLLABORATIVO TRASFORMANO LA CLASSE IN COMUNITÀ DI RICERCA DOVE CONOSCENZA VIENE COSTRUITA COLLETTIV
COOPERAZIONE STIMOLA LA SPIEGAZIONE, IL CONFRONTO TRA IPOTESI E RISTRUTTURAZ DELLE CONOSCENZE
-
-
SECONDO CANDY DIMENSIONI APPRENDIMENTO AUTO-DIRETTO SONO:AUTONOMIA PERSONALE/ AUTOGESTIONE APPRENDIMENTO/CONTROLLO/REALIZZAZIONE INDIPENDENTE APPRENDIMENTO
SCAFFODING PUÒ ESSERE:CONCETTUALE, PROCEDURALE, STRATEGICO, METACOGNITIVO
-
APPRENDIM AUTODIRETTO, SECONDO APPROCCIO COSTRUTTIVISTA, IMPLICA CHE DISCENTE SIA RESPONSAB DELLA PIANIFICAZIONE/GESTIONE E VALUTAZIONE PROPRIO APPRENDIM
CANDY (1991) NE INDIVIDUA QUATTRO DIMENSIONI: AUTONOMIA PERSONALE/AUTOGESTIONE/CONTROLLO CONTESTO/APPRENDIMENTO INDIPENDENTE
EVOLUZIONE STORICA CONCETTO:ANNI ’70: APPROCCIO ABILITÀ-TRATTAMENTO, CENTRATO DIFFERENZE INDIVID
ANNI ’80: “LEARNING TO LEARN”, CON L’ACCENTO INSEGNAMENTO STRATEGIE
ANNI ’90: CONCETTO MATURO DI APPRENDIMENTO AUTOREGOLATO, INTEGRA OBIETTIVI COGNITIVI E SOCIO-EMOTIVI.
-
-
EMOZIONI E APPRENDIMENTO: OGNI SITUAZIONE DI APPRENDIM PUO'SUSCITARE EMOZIONI, ANCHE CONTRASTANTI TRA LORO, ALLE QUALI SI ACCOMPAGNA UN LIVELLO DI META-EMOZIONI: I PROCESSI DI CONTROLLO DEL VISSUTO EMOTIVO
-
CONTAGIO EMOTIVO SI REALIZZA QUANDO EMOZIONI PASSANO TRA LE PERSONE CHE SONO IN RELAZIONE; IMPORTANTE SOTTOLINEARE CHE LA CULTURA INCIDE SULLE MODALITA' CON CUI SI ESPRIMONO LE EMOZIONI
TEORIA COMUNICATIVA EMOZIONI: TEORIA COMUNICATIVA DI OATLEY AFFERMA CHE ATTRAVERSO EMOZIONI COMUNICHIAMO A NOI STESSI LA NOSTRA INTERPRETAZIONE DEGLI EVENTI E AD ALTRI LE NOSTRE INTENZIONI
LA POSSIB DI REGOLARE NOSTRO VISSUTO EMOTIVO E' FONDAMENTALE PER BENESSERE PERSONALE E GLI STATI EMOTIVI NEGATIVI IN REALTA' AUMENTANO INTENSITA' DI QUELLI POSITIVI
QUESTA TEORIA METTE INOLTRE IN RILIEVO IMPORTANZA DELLE CONSAPEVOLEZZA: EMOZIONI VANNO ASCOLTATE E ACCETTATE
BROADEN AND BUILD THEORY :SECONDO LA TEORIA AMPLIA E COSTRUISCI, LE EMOZ POSITIVE ATTIVANO UNA SPIRALE POSITIVA
PERMETTE AMPLIAM DEL REPERTORIO DI PENSIERI E AZIONI E TRASFORMAZ DELLA
PERSONA NEL TEMPO A LIVELLO FISICO, SOCIALE, INTELLETTUALE E PSICOLOGICO
EMOZIONI NEGATIVE SONO STATICHE/ COLLEGATE A SITUAZIONI DI PERICOLO E FORNISCONO ENERGIA PSICHICA (AROUSAL) PER AFFRONTARE LA SITUAZ
-
REGOLAZ DELLE EMOZIONI: IL MODELLO DI GROSS PERMETTE DISTINGU NELL'ELABORAZ DELLE EMOZIONI 2 LIV DI ACTING:- LIVELLO PROFONDO, SI VERIFICA CON UNA RIVALUTAZ DELL'EVENTO PUO' PORTARE A MODIFIARE IL VISSUTO EMOTIVO,
-
-
LORO NARRAZIONE ATTIVA SENSAZ SIOLOGICHE E IMMAG MENTALI MOLTO VICINE AI VISSUTI DELLE SITUAZIONI DI CUI SI FA RIFERIMENTO
RACCONTARE LE PROPRIE EMOZIONI RISPONDE AL BISOGNO COGNITIVO DI DARE SENSO AGLI EVENTO E AL BISOGNO SOCIO-AFFETTIVO DI SENTIRSI RASSICURATI
PROSPETT DI FELICITA' SECONDO SELIGMAN: LA FELICITA' FAVORISCE LA SALUTE/LONGEVITA' E INNALZAMENTO DELLE DIFESE IMMUNITARIE. SELIGMAN DISTINGUE TRE PROSPETTIVE FELICITA'
-PROSPETTIVA GOOD-BAD: PERSONE PRESENTANO UTONO EDONICO PREVALENTEM POSITIVO O NEGATIVO E LA
FELICITA' SOGGETTIVA COINCIDE CON IL PREVALERE DI EMOZIONI POSITIVE
-
-IMPEGNO: INDIVIDUI HANNO UNA TENDENZA INNATA ALLA REALIZZAZ DI SE' ESPRESSA ATTRAVERSO BISOGNI DA REALIZZARE
-
MOTIVAZIONE: E' LA SPINTA A COMPIERE UNA CERTA ATTIVITA' AL FINE DI REALIZZARE UN DATO SCOPO E PERMETTE DI ATTIVARE/SOSTENERE E SPIEGARE IL COMPORTAM
RIGUARDA ASPETTI BIOLOG/ COGNITIVI/SOCIALI ED E' IN STRETTO RAPPORTO CON LE EMOZIONI, DEFINITE MOTIVAZIONI SPECIALI CHE AMPLIFICANO LE MOTIVAZIONI
RIGUARDA ASPETTI BIOLOG/ COGNITIVI/SOCIALI ED E' IN STRETTO RAPPORTO CON LE EMOZIONI, DEFINITE MOTIVAZIONI SPECIALI CHE AMPLIFICANO LE MOTIVAZIONI
E' UNA FORMA DI REGOLAZIONE DELL'ATTIVAZ,ALCUNI COMPORTAM POSSONO ACCRESCERE IL LIVELLO DI ATTIVAZIONE, INVECE DI RIDURLO
FELICITA' FAVORISCE SALUTE/LONGEVITA' INNALZAM DELLE DIFESE IMMUNITARIE. LA FELICITA': QUINDI SOGGETTIVA/ VARIA TRA PERSONE/ TEMPORALE/ PERCH VARIA NELL'ARCO DELLA VITA/TRANSITORIA
PUO' ESSERE ASSUNTA SECONDO DUE PROSPETTIVE: -PROSPETTIVA EDONICA: DATA
DAL BENESSERE E PIACERE PERSONALE (FISICO/MENTALE)
-
BENESSERE: RIGUARDA FATTORI SOGGETT ELEMENTI DEI QUALI OGNI SOGGETTO ELABORA UN'INTERPRETAZ PERSONALE, IN BASE ALLE PROPRIE CARATTERIST E PROPRIO STILE DI INTERAZ CON AMBIENTE FISICO E SOCIALE
PSICOLOG POSITIVA: LO STUDIO DEL RUOLO DELLE RISORSE E DELLE POTENZIALIT DELL'UOMO, PER COSTRUIRE QUALITA' POSITIVE E POTENZIARE LE CAPACITA' DI RESISTENZ/ ADATTAMENTO
BENESSERE SOGGETT UN COSTRUTTO CHE SI RIFERISCE ALL'EQUILIBR INTER- E INTRA-INDIVIDUALE E CHE TENDE A ESSERE STABILE
MOTIVAZIONE È LA SPINTA CHE INDUCE A COMPIERE UN’ATTIVITÀ PER RAGGIUNG UNO SCOPO. PUÒ DERIVARE DA BISOGNI ORGANICI INNATI, DETTI PULSIONI, COME FAME, SETE E SONNO, CHE RAPPRESENTANO UNO SQUILIBRIO FISIOLOGICO DA COLMARE
TALI BISOGNI DI BASE, CHIAMATI ANCHE BISOGNI DI CARENZA/BIOLOG, SI TROVANO ALLA BASE DELLA PIRAMIDE DI MASLOW:PREVEDE CHE SOLO UNA VOLTA SODDISFATTI L’INDIVIDUO POSSA ASPIRARE A QUELLI DI LIVELLO SUPERIORE, DETTI BISOGNI DI CRESCITA
IL MODELLO DI KENDRICK HA SUPERATO QUELLO DI MASLOW, SOSTENENDO CHE I BISOGNI DI BASE CONTINUANO A PERSISTERE ANCHE QUANDO SI SODDISFANO QUELLI SUPERIORI.
APPRENDIMENTO ARGOMENTAZIONE, ICONTENUTI SONO:CREATI DISCENTE
APPRENDIMENTO BASATO SUI PROBLEMI, I CONTENUTI SONO:TROVATI DAL DISCENTE
-
-
-
REGOLAZ EMOZIONI E' STUDIABILE ATTRAVERSO -IL SAM UNO STRUMENTO NON VERBALE E PUO' ESSERE SOMMINISTRATO ANCHE AI BAMBINI USATO PER VALUTARE VALENZA, L'ATTIVAZ E CONTROLLO E SOGGETTO DOVRA' CROCETTARE UNA DELLE FIGURE CON DIVERSA ESPRESSIONE FACCIALE, A SECONDA DELLO STATO EMOTIVO
PANAS: UN TEST CHE PROPONE 20 TERMINI CHE DESCRIV DIFFERENTI EMOZIONI E VIENE USATO PER VALUTARE LO STATO EMOTIVO DEL SOGGETTO IN DIVERSE FINESTRE TEMPORALI. LA SCALA DI VALUTAZI VA DA 1 A 5