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HEGEL: LA FILOSOFIA DELLA NATURA E DELLO SPIRITO - Coggle Diagram
HEGEL: LA FILOSOFIA DELLA NATURA E DELLO SPIRITO
QUESTA PARTE DELLA DOTTRINA RICOSTRUISCE IL PERCORSO CHE PORTA LA NATURA A DIVENTARE COSCIENTE DI SE STESSA
SI ARTICOLA IN 3 PARTI:
FISICA
: SI CONCENTRA SULLE PROPRIETA' INTRINSECHE DELLA MATERIA, E SI ARTICOLA IN 3 SEZIONI
LA
FISICA DELL'INDIVIDUALITA' UNIVERSALE
: CIOE' QUELLA DELLE QUALITA' FISICHE PRIMARIE, COME LA LUCE E I 4 ELEMENTI
LA
FISICA DELL'INDIVIDUALITA' PARTICOLARE
: STUDIA IL PESO SPECIFICO, LA COESIONE E LA RELAZIONE DELLE PARTI MATERIALI
LA
FISICA DELL'INDIVIDUALITA' TOTALE O LIBERA
: TRATTA TEMI COME IL MAGNETISMO, L'ELETTRICITA' ED IL PROCESSO CHIMICO
FISICA ORGANICA
: STUDIA LA NATURA CAPACE DI AUTO ORGANIZZARSI, E SI ARTICOLA IN 3 PARTI:
VITA MINERALE
VITA VEGETALE
VITA ANIMALE
MECCANICA
:
CONSIDERA LA NATURA COME MATERIA IN MOVIMENTO, IN CUI DOMINANO LE RELAZIONI TRA GLI ENTI
LE SUE CATEGORIE PRINCIPALI SONO QUELLE DI SPAZIO E TEMPO, DA CUI HEGEL DEDUCE LE NOZIONI DI LUOGO, MOVIMENTO E MATERIA
LA FILOSOFIA DELLA NATURA SI CHIUDE SUL TEMA DELLA MALATTIA E DELLA MORTE
DATO CHE GLI UOMINI NON POSSONO SUPERARE LA DIMENSIONE DELLA FINITEZZA, L'INDIVIDUO NON CORRISPONDE AL CONCETTO PERCHE' L'UNIVERSALE ''UOMO'' NON E' MORTALE
LA CORRISPONDENZA PIENA TRA INDIVIDUO E UNIVERSALE NON PUO' ESISTERE IN NATURA E SUBENTRA SOLO CON LO
SPIRITO
PER SPIRITO SI INTENDE LA
CONSAPEVOLEZZA
, LA
COSCIENZA DI SE'
E LA
CAPACITA' DI RAPPRESENTARSI
IL
MONDO ESTERNO
L'ESSENZA DELLO SPIRITO E' LA
LIBERTA'
, CAPACITA' PRESENTE SOLTANTO NELL'ESSERE UMANO
SI ARITCOLA IN
SPIRITO SOGGETTIVO, OGGETTIVO E ASSOLUTO
SPIRITO SOGGETTIVO
SI PRESENTA COME UN INSIEME DI STATI E DISPOSIZIONI MENTALI PROPRI DI UN DETERMINATO SOGGETTO
AL SUO INTERNO RICADONO TUTTI I FENOMENI DELLA VITA PSICHICA DEGLI INDIVIDUI
A SUA VOLTA SI PRESENTA COME:
ANIMA
: E' L'INSIEME DELLE FUNZIONI CORPOREE CHE STANNO ALLA BASE DELLA VITA PSICHIHCA ED E' OGGETTO DELL'ANTROPOLOGIA; SI ARTICOLA IN:
ANIMA SENZIENTE
: CIOE' LA CAPACITA' DI SENTIRE TRAMITE I SENSI
ANIMA REALE
: CHE E' CONSAPEVOLE DI SE' STESSA
ANIMA NATURALE
: IN ESSA SI COLLOCANO LE CARATTERISTICHE FISIOLOGICHE E BIOLOGICHE DELLA SPECIE UMANA
COSCIENZA
: E' IL PENSIERO PURO SGANCIATO DA OGNI LEGAME COL CORPO ED E' OGGETTO DELLA FENOMELOGIA DELLO SPIRITO
SOGGETTIVITA' COMPIUTA
O
SPIRITO
: E' L'UNITA' DI ANIMA E COSCIENZA, E' OGGETTO DELLA PSICOLOGIA; SI ARTICOLA IN:
SPIRITO TEORETICO
: E' QUELLO CHE TROVA IN SE' UNA SERIE DI FACOLTA' MENTALI, COME INTUIZIONE, RAPPRESENTAZIONE E PENSIERO
SPIRITO PRATICO
: NASCE NEL MOMENTO IN CUI LO SPIRITO RIVENDICA TALI FACOLTA' COME PROPRIE E LA CONOSCENZA DIVIENE VOLONTA'
IN UN PRIMO MOMENTO LO SPIRITO PRATICO SI PRESENTA COME UN INSIEME DI IMPULSI E CON LA VOLONTA' DELL'UOMO DI DOMINARLI (ANCHE LIBERO ARBITRIO)
SPIRITO LIBERO
: NASCE SOLTANTO NEL MOMENTO IN CUI SI ARRIVA A VOLERE LA
LIBERTA
' STESSA, CIOE'
DA OGNI CONDIZIONAMENTO
SPIRITO OGGETTIVO
LA SEZIONE DEDICATA ALLO SPIRITO OGGETTIVO HA PER TEMA IL CONCETTO DI AUTOCISCIENNZA DELLA LIBERTA'
IL CONCETTO DI LIBERTA' CONTIENE DUE ASPETTI:
L'INDIPENDENZA DELLA VOLONTA' DA OGNI CONDIZIONAMENTO ESTERNO
L'AUTONOMIA DELLA RAGIONE, CIOE' LA CAPACITA' DEL SOGGETTO RAZIONALE DI DARSI DEGLI SCOPI
IL CONCETTO DI LIBERTA' E' PENSATO IN TERMINI LOGICI
ALL'ESPOSIZIONE DELLO SPIRITO OGGETTIVO, HEGEL, DEDICA L'OPERA I ''LINEAMENTI DI FILOSOFIA DEL DIRITTO''
LA PREFAZIONE DISCUTE IL RAPPORTO TRA FILOSOFIA E POLITICA
SOSTENENDO CHE LA FILOSOFIA NON POSSA FORNIRE PROGRAMMI DI AZIONE POLITICA
IL PENSIERO POLITICO INFATTI NON PUO' FONDARSI SU RAGIONAMENTI ASTRATTI, MA DEVE PARTIRE DALLE IDEE E DAI VALORI PRESENTI NELLA STORIA E NELLA CULTURA DI UN POPOLO
L'INTRODUZIONE DELL'OPERA (LINEAMENTI ECC.) ANALIZZA IL CONCETTO DI VOLONTA' E DEFINISCE IL DIRITTO ''
L'ESSERCI
'' DELLA
VOLONTA' LIBERA
ESSENDO IL DIRITTO OGNI MANIFESTAZIONE CONCRETA DELLA LIBERTA', HA UN ACCEZZIONE PIU' AMPIA DI QUELLA GIURIDICA E COINCIDE CON LO SPIRITO OGGETTIVO
L'ESSERCI DELLA VOLONTA' LIBERA SI ARTICOLA IN 3 FASI:
MORALITA'
: E' IL SECONDO MOMENTO DELLO SPIRITO OGGETTIVO, NASCE PER SPIEGARE LA CONTRADDIZIONE DELL' ILLECITO
QUANDO QUALCUNO INGANNA UN'ALTRA PERSONA O COMMETTE VIOLENZA LA SUA VOLONTA' CONTRADDICE L'IDEA UNIVERSALE DI LIBERTA'
LA MORALITA' NASCE NEL MOMENTO IN CUI IL SINGOLO, DIVENUTO CONSAPEVOLE DI POTER VIOLARE LA LEGGE, DECIDE COMUNQUE DI RISPETTARLA
OGGETTO DEL DOVERE E' IL BENE, UN VALORE SUPERIORE A OGNI PROGETTO PERSONALE
ED IL SOGGETTO MORALE VUOLE FARE IL BENE MA NON SA COME FARLO
PER CAPIRE SE UN COMPORTAMENTO E' MORALMENTE LEGGITTIMO BISOGNA BASARSI SU CONTENUTI MORALI OGGETTIVI
PERCHE' FARE RIFERMENTO A CRITERI SOGGETTIVI, COME PROPONEVA KANT, RISCHIA DI PORTARE GLI INDIVIDUI A SCAMBIARE IL PROPRIO ARBITRIO IN UN VALORE ASSOLUTO
DIRITTO ASTRATTO
: LO SPIRITO LIBERO SI PRESENTA COME PERSONA, CIOE' COME SOGGETTO LIBERO DA CONDIZIONAMENTI ESTERNI ED INTERNI
MA LA CUI LIBERTA' E' ANCORA PRIVA DI CONTENUTI E FINI CONCRETI
IN QUESTA SEZIONE VENGONO STABILITI I DIRITTI FONDAMENTALI ENUNCIANDO VERITA' UNIVERSALI MA ASTRATTE
2°)
DIRITTO AL CONTRATTO
1°)
DIRITTO ALLA PROPRIETA'
3°)
DIRITTO ALLA PENA
LA LIBERTA' SAREBBE LIMITATA SE LE PERSONE NON POTESSERO SCAMBIARE I PROPRI BENI, MOTIVO PER CUI E' NECESSARIO IL CONTRATTO
SE LO SCAMBIO CONTRATTUALE NON E' EQUO AVVIENE UN ILLECITO
LA FORMA PIU' GRAVE DELL'ILLECITO E' IL
DELITTO
, PER CUI E' NECESSARIA LA PENA, CHE DEVE ESSERE EQUIVALENTE AL DANNO INFLITTO
ETICITA' O MORALITA' CONCRETA
: SINTETIZZA IL DIRITTO ASTRATTO E LA MORALITA'
CON ESSA HEGEL INDICA L'INSIEME DI VALORI CONDIVISI, ABITUDINI E NORME NON SCRITTE CHE CARATTERIZZANO LA COLLETTIVITA' UMANA, E SI RIASSUMONO NEL CONCETTO DI BUONA EDUCAZIONE
NON HA I DIFETTI DEL DIRITTO ASTRATTO, PERCHE HA CONTENUTI CONCRETI E DA UN ORIENTAMENTO PRECISO ALL'AZIONE DEI SINGOLI
SI DIVIDE IN 3 FORME:
SOCIETA' CIVILE
:E' L'AMBITO DEL LAVORO E DELL'ECONOMIA, IN CUI I RAPPORTI SONO FONDATI SUL SISTEMA DEI BISOGNI, CIOE' SULLA DIPENDENZA RECIPROCA, IN CUI TROVANO ESPRESSIONE GIURIDICA I DIRITTI DELLE PERSONE
FAMIGLIA
: E' LA COMUNITA' ETICA IMMEDIATA, PERCHE' IN ESSA SONO PRESENTI AUTOCOSCIENZA E LIBERTA' INDIVIDUALE, SI FONDA SULL'AMORE ED E' SCANDITA DA: MATRIMONIO, PATRIMONIO ED EDUCAZIONE DEI FIGLI
STATO
: E' UN ISTITUZIONE FONDATA SU UN FINE UNIVERSALE E CAPACE DI INTEGRARE TUTTI I SUOI MEMBRI IN UNA PROSPETTIVA DI ETICA COMUNE