Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL PROBLEMATICO CONCETTO DI ERRORE - Coggle Diagram
IL PROBLEMATICO CONCETTO DI ERRORE
Appendix probi (III-IV Sec.)
Maestro che correggeva le forme che riteneva sbagliate proponendo corrette le forme classiche
Maggior parte dei casi --> le forme che riteneva sbagliate con il passare del tempo si sono rilevate giuste e viceversa
Criteri di giudizio
Correttezza
--> ogni infrazione al codice (grammatica)
Appropriatezza
--> tutto ciò che non è appropriato alla situazione
Comprensibilità
--> ciò che ostacola la comprensione e la comunicazione
Consapevolezza
--> ciò che è usato inconsapevolmente
Cosa fare?
Flessibilità
--> alle esigenze, al contesto, alla situazione comunicativa e al livello degli allievi
Situazioni reali
--> portare il bambino a un uso sempre più consapevole
Cambio d'abito
--> fare in modo che la lingua si adegui al contesto
Cautela
--> tenere sotto controllo la propria soggettività
Intervento
--> non rinunciare a intervenire, ma farlo con il giusto equilibrio
Bugiardino nr.9 - Concetto di errore e criteri
L'errore è un concetto complesso, problematico ed è un oggetto di riflessione
Per valutarlo ci sono i criteri di giudizio --> consapevolezza; correttezza; appropriatezza e comprensibilità
Intervento del docente = adeguato al contesto e consapevole
Come intervenire
Portare/aiutare gli allievi a correggere e capire gli errori con delle strategie di correzione o dei giochi con gli errori
Tipi di correzioni
Correzione diretta
Pro --> rapida, chiara e univoca
Contro --> perentoria, avvilente e univoca
Ripresa con riformulazione corretta
Pro --> attenzione sulla forma corretta
Contro --> implicita (non può essere colta)
Intervento a specchio
Pro --> facilita presa di distanza dalla forma errata
Contro --> implicita
Rilancio al gruppo
Pro --> attiva l'attenzione e la riflessione
Contro --> può mettere in imbarazzo l'allievo
Rilancio al gruppo (+attenuata)
Pro --> attiva l'attenzione e la riflessione
Contro --> tempi lunghi
Bugiardino nr.10 - errore a scuola tra correzioni e creatività
Piano di studio --> errore = occasione di apprendimento
Due piste
Guidare gli allievi verso la comprensione e il superamento degli errori con le correzioni
Adozione di un atteggiamento creativo (Rodari)