Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL SENSO DEL DISEGNO (ASPETTI PEDAGOGICI - Coggle Diagram
IL SENSO DEL DISEGNO (ASPETTI PEDAGOGICI
Realismo visivo
I bambini con l'adolescenza subirebbero un progressivo impoverimento e le nuove categorie estetiche diventano la fedeltà e la buona composizione
Crisi grafica
Delusione di fronte a ostacoli rappresentativi --> si può osservarla già nel secondo ciclo di SE
Insegnare a disegnare
Bianchi e Mainardi --> il docente deve riflettere che il bambino ha bisogni formativi specifici nella rappresentazione visiva e il senso di competenza scema --> strategie per imparare a disegnare
Compito autentico
Il giovane che vuole riprodurre un'immagine che ha già visto, che giudica bella e significativa ma che la vede anche come una sfida
Cultura visiva-scuola
La comunità educante deve accompagnare l'esperienze creative del bambino a fare significato
Condivisione di senso
Golomb --> permette di tradurre i concetti in modelli operativi in funzione dell'interpretazione, della natura del mezzo espressivo e anche delle condizioni contingenti in cui si trovavano
Rappresentazione integrale
Garanzia per il bambino di progredire a scuola nel disegno coltivando una rappresentazione-linguaggio che non marginalizza la rappresentazione-immagine
Giustificazione culturale nel disegno
Nel quadro generale del disegno ci deve anche essere un'adeguata giustificazione culturale
L'influenza dell'adulto
Nuova corrente pedagogica-artista
Bambino = creatore e ciò che crea viene dalla sua immaginazione, ma ad una certa età questo potere va a scemare
Serve per contaminare e snaturare l'attitudine creativa del bimbo
Maestro giardiniere
Franz Cizek
Rimuovere le erbacce che avrebbero soffocato la sensibilità infantile innata
Erbacce = modi in cui gli adulti realizzavano le immagini e come i bambini le imitavano maldestramente
Docente = buon giardiniere --> osserva, valuta e aiuta quanto necessario