Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE ENERGIE RINNOVABILI - Coggle Diagram
LE ENERGIE RINNOVABILI
1- L'ENERGIA IDROELETTRICA: Una massa d'acqua in movimento contiene in se una quantità di energia capace di compiere un lavoro. Nelle centrali idroelettriche si trasforma l'energia posseduta da grandi masse d'acqua in energia elettrica
2- LE CENTRALI IDROELETTRICHE: L'energia idroelettrica è un tipo di energia rinnovabile ed utilizzano la caduta delle acque dei fiumi e dei torrenti, raccolte nelle dighe.
3- LE CENTRALI IDROELETTRICHE DI POMPAGGIO: Alcune centrali idroelettriche possiedono un impianto di pompaggio costituito da 2 serbatoi posti a quote differenti. È rappresentata dal generatore che funziona come un motore. Infatti l'acqua del bacino inferiore viene pompato in quello superiore.
4- L'ENERGIA GEOTERMICA: Un giacimento nasce dove la crosta terrestre comprende delle zone calde vicine alla superficie.
-
-
5- LE CENTRALI GEOTERMOELETTRICHE: In una centrale geotermoelettrica il vapore fa muovere una turbina collegata ad un alternatore che genere corrente elettrica. Il residuo viene condensato e iniettato nel sottosuolo. La sua utilizzazione non elettrica sarà più importante, nel futuro, di quella elettrica. I vantaggi dell'energia geotermoelettrica:
-
-
-
6- L'ENERGIA SOLARE: Il sole è la principale fonte energetica ma l'energia solare può anche essere utilizzata direttamente
7- LE CARATTERISTICHE DELL'ENERGIA SOLARE: L'energia solare è inesauribile ma anche intermittente, variabile e non è diffusa uniformemente. Le principali tecnologie che utilizzano l'energia solare riguardano
-
-
-
8- LA PRODUZIONE DI CALORE A BASSA TEMPERATURA: Per la produzione di calore a bassa temperatura vengono utilizzati pannelli solari piani o collettoni solari. I settori riguardano:
il riscaldamento di case, uffici e scuole
-
-
9- LA CONVERSIONE FOTOVOLTAICA: Le celle fotovoltaiche trasformano direttamente l'energia luminosa i energia elettrica. In esse si sfrutta l'effetto fotoelettrico che emette cariche elettriche
10- IL PROGETTO TESLA: Nell'isola di Kauai è stato costruito un parco fotovoltaico costituito da 55.000 pannelli solari. La novità sta nel fatto che i pannelli solari sono collegati ad una batteria di 272 grandi accumulatori.
-
12- L'ENERGIA DEL VENTO: L'energia del vento o energia eolica è conosciuta e sfruttata per navigare e per muovere le pale di mulino. Trova limiti per un'applicazione su larga scala in alcune sue caratteristiche.
13- I GENERATORI EOLICI: La macchina che trasforma l'energia del vento in energia elettrica è il generatore eolico. Il suo componente essenziale è il rotore, costituito da pale fissate sul mozzo che sottraggono al vento parte della sua energia cinetica. Il rotore aziona il generatore elettrico.
14- LE WIND-FARM E GLI IMPIANTI EOLICI OFFSHORE: Più generatori eolici collegati insieme formano le wind-farm, vere e proprie centrali elettriche. Inoltre la parte del territorio non occupata dalle macchine può essere impiegata per l'agricoltura e la pastorizia. Installati su dorsale ventose talvolta hanno creato perplessità sull'impatto del paesaggio. Per evitare questo problema la tecnologia punta agli impianti eolici offshore.
15- IL PROGETTO DOGGER BANK: Il dogger bank è un grande banco sabbioso che si trova nel mare del Nord. Vogliono costruire entro il 2050 un'isola artificiale dotata di un porto, una pista d'atterraggio e abitazioni per il personale. Funzionerà come un centro di raccolta dell'energia prodotta da 7000 generatori eolici. Sull'area potranno essere installati pannelli solari.