Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CIRCO MASSIMO - Coggle Diagram
CIRCO MASSIMO
descrizione generale
Il Circo Massimo era un'enorme arena all’aperto, situata nella valle tra il Palatino e l’Aventino, nel cuore di Roma. È considerato il più grande stadio dell'antichità.
Era una struttura a pianta rettangolare con estremità semicircolari, dotata di gradinate per il pubblico, in parte in muratura e in parte in legno (nelle fasi iniziali).
-
-
-
-
cos'è?
è uno dei monumenti più imponenti e affascinanti dell’antica Roma, simbolo della grandiosità dell’Impero e della passione del popolo romano per gli spettacoli pubblici, in particolare le corse dei carri (ludi circenses).
Oggi è un grande spazio verde nel centro di Roma, usato per eventi pubblici, concerti e manifestazioni. Nonostante restino poche strutture visibili in muratura, è ancora possibile percepire la vastità del luogo e immaginare il fragore delle corse.
funzioni e spettacoli
Il Circo Massimo era principalmente usato per le corse delle bighe e delle quadrighe (carri trainati da due o quattro cavalli), ma ospitava anche:
-
-
-
-
-
Le corse erano eventi di grande importanza sociale e politica, spesso finanziate dagli imperatori o da magistrati in cerca di consenso popolare.