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IL CERCHIO D'ORO E L'ESPERIENZA UTENTE:FONDAMENTALI DEL MARKETING…
IL CERCHIO D'ORO E L'ESPERIENZA UTENTE:FONDAMENTALI DEL MARKETING DIGITALE.
1 SIMON SINEK
BACKGROUND
SIMON SINEK E' UNO SCRITTORE, DOCENTE E MOTIVATORE DI FAMA INTERNAZIONALE, NOTO PER LE SUE CONFERENZE PRESSO LE NAZIONI UNITE E IL SUO TED TALK CON 46 MILIONI DI VISULIZZAZIONI.
FILOSOFIA
GOLDEN CIRCLE
IL GOLDEN CIRCLE E' UN MODELLO DI STRATEGIA COMPETITIVA AZIENDALE CHE SI CONCENTRA SUL PERCHE' DI UN' AZIENDA,PIUTTOSTO CHE SUL COSA O SUL COME
TRE LIVELLI
IL GOLDEN CIRCLE E' COMPOSTO DA TRE LIVELLI: IL 1.PERCHE' SCOPO
COME PROCESSI
COSA PRODOTTI
POTERE DEL PERCHE'
IL PERCHE' E' POTENTE PERCHE' ATTIVA IL SISTEMA LIMBICO,CREA UN LEGAME EMOTIVO CON IL PUBBLICO E DIFFRENZA IL BRAND IN MODO AUTENTICO E MEMORABILE.
2 USER EXPERIENCE (UX)
DEFINIZIONE
LA USER EXPERIENCE E' L'INSIEME DI PERCEZIONI ED EMOZIONI CHE UN UTENTE PROVA DURANTE L'INTERAZIONE CON UN PRODOTTO, SERVIO O BRAND
OBIETTIVO
L'OBETTIVO DELLA USER EXPERIENCE E' CREARE UN'ESPERIENZA FLUIDA,PIACEVOLE E SODDISFACENTE PER L'UTENTE
PILASTRI DELLA UX
ACCESSIBILITA'
L'ACCESSIBILITA' SI RIFERISCE ALLA FRUIBILITA' DI UN PRODOTTO O SERVIZIO DA PARTE DI TUTTI,INCLUSI I DISABILI.
DESIDERABILITA'
LA DESIDERABILITA' SI RIFERISCE ALL'ASPETTO ESTETICO ED EMOTIVO DI UN PRODOTTO O SERVZIO
USABILITA'
LA USABILITA' SI RIFERISCE ALLA FACILITA' DI UTILIZZO DI UN PRODOTTO O SERVIZIO.
AFFIDABILITA'
L'AFFIDABILITA' SI RIFERISCE ALLA SICUREZZA E ALAL FIDUCA CHE UN PRODOTTO O SERVIZO TRASMETTE
UTILITA'
L'UTILITA' SI RIFERISCE ALLA CAPACITA'DI UN PRODOTTO O SERVZIO DI ROSLVERE UN PROBLEMA
3 ENGAGEMENT
DEFINIZONE
L'ENGAGEMNTE SI RIFERISCE AL LIVELLO DI COINVOLGIMENTO E INTERAZIONE CHE UN CONSUMATORE MANIFESTA NEI CONFRONTI DI UN BRAND ATTRAVERSO I CANALI DIGITALI.
IMPORTANZA
L'ENGAGEMENT E' CRUCIALE PERCHE' PORTA ALLA FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE,AMPLIFICA IL MESSAGGIO DEL BRAND FORNISCE FEEDBACK PREZIOSI E AUMENTA LE CONVERSIONI
METRICHE
TASSO DI COINVOLGIMENTO
IL TASSO DI COINVOLGIMENTO E' DATO DAL RAPPORTO TRA IL NUMERO DI INTERAZIONI E IL NUEMRO DI FOLLOWER, ED E' UN INDICATORE DELLA FORZA DELLA CONNESSIONE EMOTIVA TRA CONSUMATORE E BRAND
ALTRE METRICHE
ALTRE METRICHE UTILI PER VALUTARE L'ENGAGEMENT INCLUDONO IL TEMPO TRASCORSO SUL SITO,IL TASSO DI ABBANDONO DELLE PAGINE,IL NUMERO DI PAGINE VISTATE,IL NUMERO DI VISITATORI DI RITORNO,IL NUMERO DI INTERAZIONI E IL TASSO DI CONVERSIONE.
4 TENDENZE ATTUALI NELL'ENGAGEMENT (2025)
SOCIAL COMMERCA IN CRESCITA
LE PIATTORME DI SOCIAL MEDIA STANNO DIVENTANDO CANALI DI VENDITA ESSENZAILI, CON IL REGNO UNITO IN TESTA CON IL 25% DEGLI ACQUIRENTI CHE EFFETUANO ACQUISTI TRAMITE SOCIAL MEDIA.
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VIDEO BRAVI E COINVOLGENTI
I CONTENUTI VIDEO BREVI,COME QUELLI DI TIKTOK E YOUTUBE SHORTS,STANNO DOMINANDO IL MERCATO E CATTURANDO RAPIDAMENTE L'ATTENZIONE DEGLI UTENTI
INTERAZIONE PROATTIVA SUI SOCIAL MEDIA
LE AZIENDE STANNO ANDANDO OLTRE LA SEMPLICE RISPOSTA AI COMMENTI E PROMUOVONO CONVERSAZIONI ATIIVE E COINVOLGENTI CON LA LORO AUDINCE
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