Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
VALORI DI PRESUMIBILE REALIZZO (diretto e indiretto) E VALORI DI…
VALORI DI PRESUMIBILE REALIZZO (diretto e indiretto) E VALORI DI PRESUMIBILE ESTINZINE
Valore di presumibile realizzo diretto
DEFINIZIONE
Ricavi da vendita diretta di prodotti finiti
CALCOLO
Si stima il totale dei ricavi futuri e si determina quale parte di questi ricavi coprirà i costi di produzione già sostenuti.
APPLICAZIONE
Utilizzato per beni destinati alla vendita diretta come prodotti finiti e semilavorati
Valore di presumibile realizzo indiretto
DEFINIZIONE
Il valore di presumibile realizzo indiretto riguarda le materie prime e altri fattori produttivi che contribuiscono alla produzione di beni finiti.
CALCOLO
Si stima il ricavo dalla vendita dei prodotti finiti e si calcola quale parte di questi ricavi coprirà i costi delle materie prime
APPLICAZIONE
Impiegato per valutare materie prime e altri fattori destinati all'uso nei processi produttivi.
Valore di Presumibile estinzione
DIRETTO
Il valore di presumibile realizzo diretto è utilizzato per valutare beni destinati alla vendita, come prodotti finiti e semilavorati.
Fascia dei Valori Ragionevoli
La fascia di valori ragionevoli è compresa tra il costo di acquisto o produzione (valore minimo) e il valore di presumibile realizzo (valore massimo). Questa fascia rappresenta i valori che possono essere attribuiti alle attività in modo ragionevole.
ATTIVITA'
Le passività devono essere valutate al valore originario, a meno che il valore di presumibile estinzione sia superiore. In tal caso, si utilizza il valore superiore.
PASSIVITA'
Le attività devono essere valutate al costo, a meno che il valore di presumibile realizzo sia inferiore al costo. In tal caso, si utilizza il valore inferiore.
INDIRETTO
Il valore di presumibile realizzo indiretto è impiegato per valutare materie prime e altri fattori destinati all'uso nei processi produttivi.