Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
INTERNET - Coggle Diagram
INTERNET
INFORMAZIONI
Organizzazioni
ISO
1980 sviluppò un modello conosciuto come OSI, che definisce l’architettura di sistemi aperti che intendono scambiarsi informazioni tramite una rete di telecomunicazione eterogenea
IEE
Organizzazione che ha definito uno standard su LAN. Parte importante è contenuta nel Progetto 802. (U.S.A.)
CCITT
Organizzazione che ha sviluppato standard per diversi aspetti della trasmissione e della comunicazione di dati telefonica. (sede a Ginevra)
-
-
TCP/IP
IANA
protocolli
IPv6
è stato sviluppato per sostituire IPv4, a causa della crescente diffusione di Internet, esaurirà lo spazio di indirizzamento nei prossimi dieci anni. IPV6 --> indirizzi IP 128 bit.
-
IPv4
classi
Classe C
utilizza 21 bit per netid e 8 bit per hostid. La classe C viene utilizzata per reti che hanno un numero di computer inferiore a 256
-
Classe B
utilizza 14 per bit per netid e 16 per hostid. La classe B è adatta a reti che hanno un numero di computer compreso tra 256 e 216 = 65536.
Classe E
definita per usi futuri. Sono facilmente riconoscibili in quanto il primo campo dell’indirizzo è compreso tra 240 e 255.
Classe A
utilizza 7 bit per netid e 24 per hostid. Possono esistere un numero massimo di 128 reti di classe A, che possono contenere al massimo 224= 15.777.216 computer
-
-
IP: Internet Protocol;
TCP: Transmission Control Protocol, da cui il nome TCP/IP .
-
-
STORIA
NASCITA DI INTERNET
nasce negli anni '60 per esigenze militari durante la Guerra Fredda, con la creazione di ARPANET, un sistema di reti decentralizzate per garantire la comunicazione anche in caso di attacco nucleare.
WWB
1989 Tim Berners-Lee inventa il World Wide Web al CERN di Ginevra, utilizzando l'HTML per creare un sistema di collegamento tra documenti tramite ipertesti, dando origine alla struttura del WWW.
NACITA HTML E WWW
HTML, sviluppato nel 1989 da Tim Berners-Lee, consente di collegare documenti tramite link, dando vita al World Wide Web e rivoluzionando la navigazione su Internet.
INTERNET ITA
Internet arriva in Italia il 30 aprile 1986, grazie al CNUCE di Pisa, che stabilisce il primo collegamento internazionale con la stazione satellitare di Roaring Creek, in Pennsylvania.
CNUCE
Il CNUCE (Centro Nazionale Universitario di Calcolo Elettronico) del CNR di Pisa gioca un ruolo cruciale nel 1986, quando collega l'Italia alla rete globale, dando avvio alla diffusione di Internet nel paese.
MODELLO OSI
-
MAC
è un numero esadecimale univoco di 12 cifre assegnato al costruttore dell’hardware dall’organismo internazionale deputato alla generazione di tali indirizzi
-
-
-
4 strati superiori
Trasporto, Sessione, Presentazione ed Applicazione hanno funzioni relative alla interoperabilità tra le applicazioni software utilizzate per generare e/o leggere i messaggi trasmessi.
detti “Host Layer”