Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Émile Zola - Coggle Diagram
Émile Zola
La vita:
1840 nascita a Parigi, subito dopo, nel 1843 la famiglia si trasferì a Aix-en-Provence
1847 morte del padre (Francesco Zola), ingegnere italiano, senza il padre la famiglia si trova in una situazione finanziaria abbastanza scomoda, Émile riuscì a frequentare il liceo di Aix
1858 la famiglia fece ritorno a Parigi, Émile interruppe gli studi poco prima del diploma e incomincio una vita bohémienne.
Vita bohémienne: vita libera, disordinata e anticonformista, tipica di giovani artisti poveri della seconda metà del XIX secolo. Il termine "bohémienne" in origine era usato per indicare gli zingari, poi prese nuovo significato nel romanzo di Henri Murger (1822-1861) Scene della vita di Bohéme (1847-1849)
1897 assunto dalla casa editrice Hachette, nel mentre scriveva articoli di giornali
-
era politicamente vicino movimento socialista e fiducioso nella scienza e nel progresso, perciò trasferì questi ideali e convincimenti nei suoi romanzi
-
1897 prese posizione a favore del colonello Alfred Dreysfus di origine ebraica, accusato ingiustamente poi condannato per spionaggio a favore della Germania
1898 pubblicò una lettera intitolata "J'accuse" ("Io accuso"), dove denunciava la vicenda come complotto contro gli ebrei
-
-
1902 morì a Parigi per motivi strani, asfissiato dalle esalazioni di una stufa difettosa
Poetica e Metodo di Zola
Romanzo sperimentale
Teoria elaborata nel saggio "Il romanzo sperimentale" (1880), ispirato alle teorie scientifiche:
Determinismo di Hippolyte Taine: Il comportamento umano è il risultato di fattori come ereditarietà e ambiente.
Metodo sperimentale di Claude Bernard: Applicare l’osservazione rigorosa e la sperimentazione scientifica ai fenomeni sociali e psicologici.
Stile e Tecnica
Zola adotta uno stile oggettivo e documentaristico, che si basa su:
Descrizione scientifica: Ogni elemento della narrazione è studiato per offrire un quadro realistico e preciso della società.
Documentazione dettagliata: Per esempio, per descrivere i luoghi e le dinamiche sociali di Germinale o L'assommoir.
Temi chiave
Ereditarietà e ambiente: La vita e il destino dei personaggi sono determinati da questi due fattori.
-
Progresso e scienza: Fiducia nella scienza come mezzo per migliorare la società, ma anche denuncia delle sue contraddizioni.
Il Secondo Impero
Zola ambienta il ciclo Rougon-Macquart nel periodo del Secondo Impero (1852-1870), caratterizzato da corruzione, industrializzazione e disuguaglianze sociali.
-
-