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ATTEGGIAMENTI INTERIORI E COMUNICAZIONE - Coggle Diagram
ATTEGGIAMENTI INTERIORI E COMUNICAZIONE
Gli atteggiamenti interiori mostrano se una persona è positiva o negativa verso qualcosa o qualcuno.
Gli atteggiamenti sono pensieri e sentimenti che vengono da tre fattori diversi.
COGNITIVI: sono l'insieme di credenze, valori, conoscenze e idee che una persona ha su una certa cosa o situazione
PRAGMATICO- COMPORTAMENTALI:ono le abitudini e i comportamenti che una persona ha nei confronti della realtà con cui interagisce.
AFFETTIVI: comprendono l'autostima e la consideraziobe degli altri, le emozioni, i sentimenti, i ricordi a quella reealtà
GLI STILI COMUNICATIVI
Una buona relazione tra due persone nasce solo se entrambe hanno una buona opinione di sé stesse e si rispettano a vicenda.
Ci sono 4 modi diversi in cui due persone possono relazionarsi:
RINUNCIATARIA:Una persona che non ha molta stima di sé stessa spesso evita di comunicare. La sua insicurezza la porta a fuggire dalla situazione, a non voler parlare o a non mettersi in gioco.
MANIPOLATORIA: Una persona con bassa autostima può cercare di manipolare gli altri, cioè influenzarli in modo astuto e nascosto. Non dice chiaramente cosa vuole e non si fida degli altri, ma cerca comunque di ottenere ciò che desidera senza essere sincera.
OSTILE: Quando una persona non ha una buona opinione dell'altra, può comunicare in modo ostile, aggressivo e autoritario. Allo stesso modo, se qualcuno usa un atteggiamento aggressivo, sta facendo capire all'altro che non lo rispetta o non lo considera.
ASSERTIVA: Quando una persona ha una buona opinione di sé stessa e rispetta gli altri, comunica in modo chiaro, diretto e rispettoso, senza paura o aggressività.
LO STILE PASSIVO
bassa autostima
isolamento e poca iniziativa
evita conflitti e cerca di mantenere un buon clima di gruppo
difficoltà a dire ''no'' e a esprimere opinioni
Il sintomo più evidente di questo comportamento è evitare le relazioni e le comunicazioni. La persona tende a ritirarsi in sé stessa e non mostra interesse o iniziativa verso i suoi impegni o il suo lavoro.
STILE AGGRESSIVO
Caratteristiche principali:
Comunicazione ostile, autoritaria e senza rispetto per le opinioni altrui.
Mira a risolvere i problemi imponendo decisioni e ignorando gli altri.
Bassa considerazione degli altri, ma alta considerazione di sé stessi.
Obiettivo: Ottenere ciò che si vuole, anche a spese degli altri.
Comportamenti tipici
Interferire nelle decisioni degli altri.
Imporsi continuamente.
Criticare troppo.
Non sopportare critiche.
Esplodere di rabbia facilmente.
Effetti negativi:
Si lavora meno bene perché l'ambiente diventa negativo.
Gli altri si oppongono, non collaborano più.
Si finisce per essere isolati e non avere buone relazioni.
Comportamento sul lavoro:
Questo crea un clima negativo che riduce la produttività.
Chi ha uno stile aggressivo si sente più bravo degli altri e spinge gli altri a lavorare troppo velocemente, senza accettare errori.
La soluzione è che tutti usino uno stile di comunicazione assertivo (chiaro e rispettoso) per migliorare le relazioni e il lavoro insieme.
LO STILE ASSERTIVO
Lo stile assertivo è il comportamento che nasce da una buona opinione di sé stessi e degli altri. Chi adotta questo stile sa ascoltare, si esprime chiaramente e rispetta i diritti degli altri, ma senza cedere ai loro desideri. È un modo di comunicare che non provoca imbarazzi o conflitti e permette di dire quello che si pensa senza ferire gli altri.
È chiamato stile delfino perché, come questi animali, è flessibile e adatto a raggiungere gli obiettivi in modo efficace e rapido. Chi comunica in modo assertivo sa esprimere le proprie difficoltà, bisogni, sentimenti e desideri in modo tranquillo e chiaro.
L'assertività riduce lo stress e aiuta a sentirsi più sicuri. È il modo migliore di relazionarsi con gli altri, anche se a volte può essere necessario adattarsi alla situazione e scegliere uno stile diverso, come essere più tranquilli o meno diretti in certi momenti.
I VALORI E LE CREDENZE
Ogni persona ha un proprio modo di vedere il mondo, quindi ciò che è importante per uno può non esserlo per un altro. L'ordine delle cose che consideriamo più o meno importanti dipende da ciascuna persona.
I valori sono idee e convinzioni che una persona tiene per tutta la vita. Sono così profondamente radicati nella sua mente che è molto difficile cambiarli.
Le credenze sono idee che formiamo basandoci sulle nostre esperienze. Queste idee influenzano come agiamo e si dividono in due tipi:
Limitanti, che ci impediscono di crescere o di fare certe cose.
Potenzianti, che ci aiutano a migliorare e a raggiungere i nostri obiettivi.
NESSUNP USA SEMPRE LO STESSO STILE