Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Chimica Generale - Coggle Diagram
Chimica Generale
-
L'atomo è formato da: nucleo (protoni + neutroni) e elettroni che orbitano esternamente. In base al numero dei protoni nel nucleo distinguiamo i diversi atomi.
Gli atomi formano molecole, cioè le più piccole parti della materia che mantengono le sue caratteristiche
Gli elettroni ruotano in delle orbite concentriche (gusci). I diversi gusci contengono un numero diversi di elettroni: il più interno 2, il secondo e il terzo 8, il quarto 18,..
-
-
-
Legame covalente polare: nella molecola d'acqua gli atomi di ossigeno attirano le cariche negative e quindi nell'idrogeno rimane una carica positiva. Si formano due poli.
La molecola dell'acqua è quindi polare e questo la rende un ottimo solvente: le altre sostanze si sciolgono quando sono in acqua.
-
Oggi la tavola viene ordinata seguendo il numero atomico Z. Nella casella dell'elemento viene indicato il numero atomico, il nome e il simbolo chimico.
Ordinamento tavola
-
Gruppi = colonne (numero romano). Gli elementi hanno proprietà simili perché hanno tutti lo stesso numero di elettroni. Ci sono 8 gruppi.
-
Metalli, semimetalli, non metalli e gas nobili.
Se prendiamo gli elementi e li ordiniamo in base al loro peso, notiamo che le proprietà degli elementi si ripetono in modo periodico, formando delle colonne con elementi con proprietà simili. La scoperta è stata fatta da Mendeleev.
- Metalli, non metalli, semimetalli
Non metalli
Porprietà
-
Esempi non metalli: Cloro, Zolfo, Fluoro
-
-
Metalli
-
Esempi metalli: Oro, Alluminio, Rame, Calcio
-
Le molecole in chimica vengono scritte tramite formule chimiche. Esempio: H2O. Il pedice 2 dice che nella molecola sono presenti due atomi di idrogeno.
-
Il ferro, quando esposto all'aria, viene a contatto con agenti chimici esterni. Avviene quindi una reazione chimica e si arruginisce.
Definizione: si rompono i legami fra gli atomi delle molecole che reagiscono tra loro (reagenti) e si formano i nuovi legami (prodotti). Esempio: C + O2 -> CO2
In un'equazione bilanciata troviamo le proporzioni esatte dei reagenti e dei prodotti che intervono in una reazione chimica (la q.tà degli elementi a sx deve essere uguale alla q.tà degli stessi elementia destra)
Regola dell'ottetto: il guscio esterno di un atomo può contenere fino a 8 elettroni. Se l'atomo contiene tutti e gli otto gli elettroni si ha una configurazione stabile. Se un atomo, invece, non ha tutti e 8 elettroni tende a legarsi con altri atomi per completare l'ottetto.
-