Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Capitolo 1: Breve storia delle teorie dei generi - Coggle Diagram
Capitolo 1: Breve storia delle teorie dei generi
CI SONO 3 ACCESIONI DI GENERE
GENERE COME PROPRIETà PRODUTTIVO-FORMALE
PROPRIETà PRODUTTIVO-FORMALI --> SI RIFERISCE AI SEGUENTI ELEMENTI
LINGUAGGIO
MODI DI PRODUZIONE
TECNICHE
DURATA DEL PROGRAMMA
FREQUENZA DELLA MESSA IN ONDA
LE MODALITà DI RIPRESA
GENERE COME PROPRIETà DEL CONTENUTO
RUMEROSE VARIABILI
ASPETTI NARRATIVI
AMBIENTAZIONE GEOGRAFICA E STORICA
TONALITà
ASPETTI RELATIVI ALLE MODALITà DI RAPPRESENTAZIONE
GENERE COME FUNZIONE SOCIALE
TRE PRINCIPALI FUNZIONI
EDUCAZIONE
INFORMAZIONE
INTRATTENIMENTO
GENERI SONO LEGATI --> ALL'INSIEME DELLO SPAZIO CULTURALE IN CUI VENGONO:
PRODOTTI
IDEATI
-DISTRIBUITI
CONSUMATI
LA VERA FORZA DEL GENERE NELL'INDUSTRIA CULTURALE --> STA PROPRIO NEL COSTRUIRE
UN PONTE SALDO TRA MONDO DELLA PRODUZIONE EDEL CONSUMO
GENRE --> PERMETTE A TUTTI E TRE I POLI DELLA COMUNICAZIONE DI RELAZIONARSI ATTRAVERSO I PRODOTTI
--> CONSIDERATO COME UN'INTERFACCIA TRA:
PRODUTTORI
CONSUMATORI E TESTI MEDIALI STESSI
APPARATI PRODUTTIVI INDUSTRIALI --> genere serve a ridurre i margini di rischio --> consentire la creazione di routine produttive basate sull’ampia --> REPLICABILITà DEI PODOTTI
CREATIVI --> GENERE PERMETTE DI UTILIZZARE FORMULE E SCHEMI REALIZZATIVI CONSOLIDATI E DI POTER GARANTIRE UNA PRODUZIONE COSTANTE
SISTEMA DISTRIBUTIVO USA
--> GENERE PER CONNOTARE LE SUE OFFERTE
--> GENERE VENNE RITENUTO UNO DEI + IMMEDIATI ELEMENTI DI RICONOSCIBILITà IN GRADO DI DISTINGUERE GRUPPI OMOGENEI DI CONSUMATORI ALL'INTERNO DELLA SOCIETà
CONSUMATORE - FRUITORE --> dell’industria culturale usa a sua volta il genere per orientarsi all’interno di una produzione e di un’offerta sempre più ampie e variegate,
TESTI --> essere strutturati secondo le regole di genere significa essere dotati di caratteristiche definite e ben riconoscibili