Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CAPITOLO 2 : I GENERI NELLA STORIA DELLA TELEVISIONE ITALIANA SECONDA…
CAPITOLO 2 : I GENERI NELLA STORIA DELLA TELEVISIONE ITALIANA SECONDA PARTE
DAL 1975 --> MOLTE COSE INIZIANO A CAMBIARE
--> QUANDO CON LA LEGGE DI RIFORMA DEL SISTEMA RADIOTELEVISIVO LA RAI VIENE RINNOVATA E DATO IL VIA LIBERA ALLA NASCITA DI REALTà TELEVISIVA A LIVELLO LOCALE
eliminazione monopolio radiotelevisivo
apertura alle istanze sociali diversa
smette di essere un apparato educativo ma diventa un produttore di contenuti
televisivi in linea con le sensibilità del tempo
apertura a radio libere/private e nascita delle tv locali;
rottura impostazione tradizionale
creazione di una terza rete
tv locali che nel giro di pochissimi anni diventeranno concorrenti dei servizi
La conduzione diventa un elemento tipico del linguaggio televisivo, il conduttore fa un lavoro di mediazione tra il contenuto mediatico e il pubblico.
SI ROMPONO I CLICHè DI GENERE PRECEDENTI
Domenica In è il primo esempio di programma contenitore dalla durata di ben 6 ore
A definire il genere del programma non sono i contenuti
La durata e la capacità di creare un’omogeneità tra i diversi contributi
Caratteristiche essenziali degli anni Settanta:
● Importanza del conduttore
● Apertura verso nuovi linguaggi
● Rottura verso le categorie rigide dei generi
● Diverso rapporto tra pubblico e conduttore e pubblico e televisione
NEGLI ANNI 80 --> VEDONO L'AFFERMAZIONE DI UN MODELLO TELEVISIVO FONDATO SULLA COESISTENZA DEL SERVIZIO PUBBLICO CON UN FORTE CONCORRENTE PRIVATO
Quando l’offerta dei canali inizia ad aumentare si può iniziare a scegliere (zapping) e quindi anche la logica con cui venivano incastrati i canali cercavano il più possibile di evitare lo zapping e che lo spettatore cambiasse canale.
il palinsesto inizia colonizzare nuove fasce orario
La rai invece si sente in “dovere” di combattere una televisione diversa e quindi fa degli esperimenti innovativi come quelli di varietà --> CONDOTTI DA RENZO ARBORE
LE RETI COMMERCIALI --> per riempire i propri palinsesti acquisiscono serie, soap opera e sitcom dagli Stati Uniti o telenovelas dal Sud America. Iniziano ad essere prodotti i quiz e il loro basso costo produttivo