Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CAPITOLO 2 : I GENERI NELLA STORIA DELLA TELEVISIONE ITALIANA - Coggle…
CAPITOLO 2 : I GENERI NELLA STORIA DELLA TELEVISIONE ITALIANA
GENERI --> NASCONO ALL'INTERNO DI UN CONTESTO STORICO DETERMINATO
--> EVOLVONO CON IL MUTARE DEI TEMPI
TELEVISIONE --> SVILUPPA E SI ORGANIZZA:
DA UN PUNTO DI VISTA AZIENDALE --> ALL'INTERNO DEGLI APPARATI INDUSTRIALI
--> PROPRI DELLA RADIO
--> TELEVISIONE EREDITA DALLA RADIO LA POSSIBILITà DI TRASMETTERE IN DIRETTA
DAL PUNTO DI VISTA DEL CONTESTO SOCIOCULTURALE --> un mondo della comunicazione già ricco di offerte e contenuti. Il nuovo mezzo televisivo si confronta con i media che l’hanno preceduto ereditando da queste forme e contenuti,
TELEGIORNALI --> RIPRENDONO LO SCHEMA DEI RADIOGIORNALI
TELEVISIONE ITALIANA --> ELABORARE DELLE FORME DI RACCONTO PRENDENDO A PRESTITO ALCUNI ELEMENTI DEL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO
TEATRO --> UNA DELLE FORME DI SPETTACOLO CHE + INFLUENZANO LA TELEVISIONE ITALIANA DELLE ORIGINI
RAI DELLE ORIGINI --> SVILUPPA MODELLI DI PROGRAMMI DESUNTE DA ISTITUZIONI SOCIALI COME LA SCUOLA
TELEVISIONE --> RIELABORA SEMPRE QUESTI CONTENUTI IN MANIERA ORIGINALE
NARRATIVA TELEVISIVA --> BEN PRESTO TROVERà UNA VIA AUTONOMA --> QUESTI CONTENUTI SU MODALITà SERIALI
ra le nuove possibilità tecnologiche annoveriamo le trasmissioni via satellite, che permettono la diffusione mondiale di grandi programmi. Il mezzo televisivo si trasforma ---> a medium radicalmente nuovo
UN'ALTRA INNOVAZIONE TECNICA --> INTRODUZIONE DEI SISTEMI DI REGISTRAZIONE
di montare le immagini riprese dalle telecamere e ciò permette di poter realizzare programmi NON IN DIRETTA
STUDIO UNO --> STATO IL PRIMO VARIETà DI NOTAZIONE IMPORTANZA E CHE è RIMASTO UNA DELLE PIETRE MILIARI PER VARI MOTIVI
uso di contrasti di bianco e nero
conduttori, cantanti e ballerini su fondali e pavimenti essenziali (vuoto, da palcoscenico nudo e secco) in modo tale che i personaggi compaiano in maniera molto chiara;
regia molto scarna;
viene mostrato l’apparato tecnico
Anche la fiction televisiva lentamente si svincola dal modello teatrale e inizia a proporre storie e personaggi originali, agganciandosi ai modelli della serialità televisiva americana, come ad esempio, Tenente Sherdian:
Inserito all’interno di un gioco a quiz
personaggi ispirato ai protagonisti dei telefilm polizieschi americani
ibridazione tra gaming e fiction
DAL 1975 --> MOLTE COSE INIZIANO A CAMBIARE
--> QUANDO CON LA LEGGE DI RIFORMA DEL SISTEMA RADIOTELEVISIVO LA RAI VIENE RINNOVATA E DATO IL VIA LIBERA ALLA NASCITA DI REALTà TELEVISIVA A LIVELLO LOCALE
eliminazione monopolio radiotelevisivo
apertura alle istanze sociali diversa
smette di essere un apparato educativo ma diventa un produttore di contenuti
televisivi in linea con le sensibilità del tempo
apertura a radio libere/private e nascita delle tv locali;
rottura impostazione tradizionale
creazione di una terza rete
tv locali che nel giro di pochissimi anni diventeranno concorrenti dei servizi
La conduzione diventa un elemento tipico del linguaggio televisivo, il conduttore fa un lavoro di mediazione tra il contenuto mediatico e il pubblico.
SI ROMPONO I CLICHè DI GENERE PRECEDENTI
Domenica In è il primo esempio di programma contenitore dalla durata di ben 6 ore
A definire il genere del programma non sono i contenuti
La durata e la capacità di creare un’omogeneità tra i diversi contributi
Caratteristiche essenziali degli anni Settanta:
● Importanza del conduttore
● Apertura verso nuovi linguaggi
● Rottura verso le categorie rigide dei generi
● Diverso rapporto tra pubblico e conduttore e pubblico e televisione
NEGLI ANNI 80 --> VEDONO L'AFFERMAZIONE DI UN MODELLO TELEVISIVO FONDATO SULLA COESISTENZA DEL SERVIZIO PUBBLICO CON UN FORTE CONCORRENTE PRIVATO
L’interesse degli operatori televisivi commerciali diventa quindi il conseguimento di indici di ascolto elevati e l’offerta televisiva si va via via adeguando a questo obiettivo
Quando l’offerta dei canali inizia ad aumentare si può iniziare a scegliere (zapping) e quindi anche la logica con cui venivano incastrati i canali cercavano il più possibile di evitare lo zapping e che lo spettatore cambiasse canale.
il palinsesto inizia colonizzare nuove fasce orario
La rai invece si sente in “dovere” di combattere una televisione diversa e quindi fa degli esperimenti innovativi come quelli di varietà --> CONDOTTI DA RENZO ARBORE
LE RETI COMMERCIALI --> per riempire i propri palinsesti acquisiscono serie, soap opera e sitcom dagli Stati Uniti o telenovelas dal Sud America. Iniziano ad essere prodotti i quiz e il loro basso costo produttivo
I programmi che fecero la storia di questa tv verità sono i seguenti:
● Telefono Giallo (1987)
Chi l’ha visto? (1988)
Un giorno in pretura (1987)
programmi di ricerca di persone scomparse
● processi televisivi e teleriprese
● collaborazione reciproca fra televisione e polizia
programmi di ricerca di persone scomparse
processi televisivi e teleriprese
collaborazione reciproca fra televisione e polizia
il problema era l’idea della spettacolarizzazione di una serie di argomenti che, tendenzialmente, nella tv precedenti non ricevevano questa visibilità.