Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La Cacciata dal paradiso, La tentazione e La trinità - Coggle Diagram
La Cacciata dal paradiso, La tentazione e La trinità
La Cacciata dal Paradiso
-
-
Collocazione: Cappella Brancacci, Chiesa di Santa Maria del Carmine, Firenze
-
Innovazioni tecniche:
- Realismo emotivo: le espressioni di dolore e vergogna sono particolarmente intense; Eva urla disperata, mentre Adamo si copre il volto
- Uso del chiaroscuro: luci e ombre definite modellano i corpi, conferendo volume e profondità
- Proporzioni accurate e studio dell’anatomia: corpi realistici, modellati secondo principi classici
-
La Tentazione
Collocazione: Cappella Brancacci, Chiesa di Santa Maria del Carmine, Firenze
-
-
-
Stile e tecnica:
- Eleganza e composizione: figure idealizzate, meno drammatiche rispetto alla Cacciata
- Dettagli decorativi: Eva è rappresentata in modo grazioso e delicato; lo stile è ancora influenzato dal gotico
- Assenza di chiaroscuro profondo: la luce è più diffusa e omogenea, i volumi sono più piatti rispetto allo stile di Masaccio
-
Importanza storica:
- Rappresenta il passaggio tra la sensibilità gotica e il realismo rinascimentale, offrendo un contrasto immediato con La Cacciata
La Trinità
Collocazione: Basilica di Santa Maria Novella, Firenze
-
-
Innovazioni tecniche:
- Simbolo di tridimensionalità e profondità: architettura a volta che richiama l’arte classica e guida lo sguardo verso la figura divina
- Realismo e proporzione: i personaggi hanno corpi realistici, solidi e proporzionati, conferendo monumentalità alla scena
- Uso pionieristico della prospettiva centrale: Masaccio utilizza la prospettiva lineare, sviluppata da Brunelleschi, creando uno spazio illusionistico realistico
Significato simbolico:
- La crocifissione è centrale nella composizione, simboleggiando la salvezza e la redenzione, con il memento mori in basso che ricorda la caducità della vita
-