Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'ILIADE - Coggle Diagram
L'ILIADE
.
La guerra di Troia c'era da dieci anni. L’Iliade narra dell’ira di Achille, cinquanta giorni nell’ultimo anno.
Durante una spedizione, Agamennone aveva preso come schiava Criseide, figlia di Crise. Quando Crise chiede ad Agamennone di liberare sua figlia, viene rifiutato.
Alla notizia della morte di Patroclo, Achille torna in battaglia, e i Troiani, si rifugiano dentro le mura di Troia. Solo Ettore resta e Achille lo uccide e, trascina il corpo di Ettore dietro il suo carro e lo porta nella sua tenda.
Achille interviene e Agamennone accetta, ma solo se ottiene in cambio la schiava Briseide di Achille. Achille chiede alla madre, Teti di chiedere a Zeus di favorire i Troiani. I Troiani, guidati da Ettore, ottengono vittorie contro gli Achei.
. Achille riceve la visita di Priamo, padre di Ettore, che gli chiede di restituire il corpo del figlio e Achille, mosso dalla compassione, accetta.
Agamennone, rendendosi conto della gravità, chiede ad Achille di tornare, ma rifiuta. Patroclo, l’amico di Achille, combatte al suo posto, indossando le sue armi, ma alla fine viene ucciso da Ettore.
.
La Grecia omerica era una società competitiva, in cui le qualità erano la forza fisica e il coraggio.
Gli eroi omerici, erano violenti, crudeli. Se per l'eroe classico, è importante sacrificare la vita per la patria. L'eroe omerico, muore per se stesso.
Non c'è nessuna differenza tra Greci e Troiani, onorano gli stessi dei, vivono in comunità con le stesse istituzioni sociali. I Troiani sono nemici, ma non diversi e inferiori.
.
Eris lanciò una mela con la scritta “alla più bella”. Paride era “giudice”, e le tre dee gli offrirono doni. Paride scelse Afrodite, che mantenne la promessa facendo fuggire Elena con lui a Troia.
Il padre di Elena, aveva fatto giurare ai pretendenti di difendere il marito scelto da lei, così i capi achei, si unirono alla guerra per aiutarlo a riavere la moglie
Gli Achei decisero di dichiarare guerra a Troia per vendicarsi dell’azione di Paride, aveva rapito Elena, aiutato da Afrodite, che insieme a Era e Atena aveva partecipato a un “concorso di bellezza” al matrimonio di Teti e Peleo.
Un valore condiviso era il concetto di valore: la capacità di primeggiare sugli altri, si dimostrava uccidendo nemici. Un altro valore era il rispetto per il cadavere.
Oggi un valore è la preoccupazione per l'ambiente. Quando c'erano allarmi ambientali, la gente era indifferente. Ora, l'attenzione per problemi tocca tutti. C'è la diffusione di valori che possono essere considerati finti.
Racconta la storia di una guerra durata dieci anni, che i Greci fecero contro Troia. La ragione era riportare in patria Elena, moglie del re di Sparta Menelao, fuggita a Troia con Paride, figlio di Priamo, re di Troia.
L'Iliade, il più antico dei poemi omerici, è scritta da Omero, di lui si sa poco, era cieco, cantava le sue storie. C'è disaccordo su quando Omero avrebbe vissuto, c’è chi ritiene che i due poemi siano stati composti da autori diversi.
E' un poema diviso in ventiquattro libri. Il titolo deriva Ilio. Racconta un episodio della "guerra di Troia", del quale gli Achei vinsero.