Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Europa alla vigilia dell'anno 1000 - Coggle Diagram
Europa alla vigilia dell'anno 1000
Carlo Magno muore nel 814 e suo figlio Ludovico il Pio cerca di tenere insieme il vasto impero , ma alla sua morte la situazione precipita - Trattato di Verdun 843 IMPERO UFFICIALMENTE DIVISO
LUDOVICO IL GERMANICO Regno di Germania
LOTARIO titolo imperiale -Lotaringia
CARLO IL CALVO Regno Franco
la società era divisa in tre ordini:
1-Oratores: quelli che pregano (clero)
2-Bellatores: quelli che combattono (nobili e cavalieri)
3-Laboratores: quelli che lavorano (contadini e artigiani)
Il potere del re diventa sempre più debole a vantaggio dei grandi feudatari (conti-marchesi-vescovi e abati governano in autonomia) e hanno bisogno dei CAVALIERI al loro servizio Addobbamento: Cerimonia per diventare cavaliere, con spada e speroni. Milites: I cavalieri, soldati a cavallo al servizio del signore feudale. Tornei: Gare tra cavalieri per allenarsi e mostrare abilità.
Ultimo imperatore carolingio Carlo III IL GROSSO
Sulle ceneri dell'impero nascono nuovi regni come quello di Borgogna, Provenza e Italia
Il Capitolare di Quierzy è un documento del 877 emesso da Carlo il Calvo, re dei Franchi. Stabilisce che i nobili possono ereditare i feudi MAGGIORI , rendendo queste terre trasmissibili ai figli. Questo rafforza i nobili e indebolisce il potere del re.
La Constitutio de Feudis (1037) è una legge di Corrado II. Stabilisce che i feudi MINORI diventano ereditarî, cioè passano di padre in figlio. Questo aiuta i feudatari piccoli e limita il potere dei grandi signori.
UNA MIRIADE DI NUOVI POTERI LOCALI
La signoria di banno è il potere di un signore su un territorio, con il diritto di comandare, giudicare e riscuotere tasse. I contadini dovevano obbedire in cambio di protezione e vivevano in condizioni di SERVAGGIO
INVASIONI TRA 9 E 10 SECOLO - Seconda ondata perchè le prime erano state quelle dei gruppi germanici tra 4 e 6 sec(invasioni barbariche).
UNGARI
provenienti dalle steppe dell'Asia erano cavalieri che arrivarono anche in Pianura padana e poi convertiti al cristianesimo occuperanno l'Ungheria(PANNONIA)
VICHINGHI
NORMANNI - UOMINI DEL NORD feroci guerrieri. abilissimi navigatori - grandi razzie in Russia- Si convertono al cristianesimo
SARACENI
pirati musulmani 827 iniziano la conquista della Sicilia che completano nel 10 secolo . Resteranno fino all'arrivo dei Normanni nell'11 sec.
SITUAZIONE DI INSICUREZZA che porta alla costruzione in tutta europa di TORRI e CASTELLI e a porsi sotto la protezione del signore
FENOMENO DELL'INCASTELLAMENTO