Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CAMPI E PIANI “il cinema come forme di arte ed espressione nasce quando si…
CAMPI E PIANI “il cinema come forme di arte ed espressione nasce quando si comincia a variare sfruttando le potenzialità del cinema stesso”
Storia:
Cinema delle origini= spazio filmico che faceva riferimento a quello teatrale dal punto di vista di uno spettatore > assenza di montaggio, cinepresa fissa in posizione frontale e personaggi al centro dell’immagine.
Cadrage= principio della centratura nel cinema classico che poneva il corpo umano a forma di T al centro dell’inquadratura (come nella tradizione rinascimentale). Favorisce chiarezza e trasparenza, e pone l’attore al centro della scena.
Décadrage= appartenente al cinema della modernità e postumo, svuota la parte centrale dell’inquadratura e spinge ai lati i personaggi. Es: Viaggio in Italia per rappresentare il vuoto che acquisisce importanza.
-
Scala di piani= diversa possibilità di un inquadratura di rappresentare un elemento profilmico da una maggiore o minore distanza.
- Conferisce una particolare tonalità;
- Non vi sono dei criteri di misurazione arbitraria;
- Può contrapporre due elementi su due piani diversi.
-
Campo=La figura umana perde centralità a favore dell’ambiente. A seconda della distanza della camera possono essere:
Lunghissimo= abbraccia una porzione di spazio molto estesa
- Funzione descrittiva;
- Figura umana (se presente) è un elemento ambientale, subordinata alla rappresentazione del paesaggio;
- Es: cinema western > realtà in cui l'uomo è parte integrante della natura + esaltazione delle grandi praterie americane.
Lungo= ambiente è ancora predominante, ma l'azione e i personaggi sono più riconoscibili > la descrizione va di pari passo con la narrazione.
- Es: Antonioni > distanza dai personaggi, rapporto meno partecipato e più intellettuale dello spettatore.
Medio= la figura umana occupa circa 1/3 o la metà della verticale dello spazio.
- Equilibrio nei rapporti fra ambiente e figura umana;
- Punto di vista simile allo spettatore teatrale > origini del cinema.
Totale (Establishing shot)=
- Vicino a un capo medio o lungo, rappresentava per intero un interno o un esterno circoscritto;
- Carattere principalmente informativo= serviva specialmente nel cinema classico per introdurre e contestualizzare la scena.
Piano=ampiezza dell inquadratura in rapporto alla figura umana. È attraverso il personaggio che inizia la lettura dell'immagine.
-
-
-
-
-
Figura intera= la figura umana occupa 2/3 o più della verticale d'immagine affermando la centralità del personaggio e il suo predominio sull'ambiente.
-
Esempio M. il mostro di Dusseldorf (Fritz Lang, 1931) a pag. 130.