Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DISTRIBUZIONE BINOMIALE- NORMALE - Coggle Diagram
- DISTRIBUZIONE BINOMIALE- NORMALE
Ogni evento x è associato ad una determinata probabilità eseguendo n prove tale probabilità assume distribuzione f(x) che si definisce sulla base dell’evento stesso e che può essere descritta con un’equazione. N numero di prove, Q=(1-p) Test 10 item dicotomici.
DISTRIBUZIONE BINOMIALE
La distribuzione binomiale si applica a variabili discrete in cui x assume solo valori interi e le risposte sono formulate in modo tale da avere una solo opzione corretta.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Valore medio il più probabile più ci si allontana dalla media il risultato è meno probabile, fino a tendere a 0
Le distribuzioni binomiali sono state calcolate e riportate in apposite tavole che forniscono la probabilità di verificarsi di un evento x per determinati p e n.
Questionario 15 domande, ciascuna con 5 alternative di cui 1 corretta e 4 errate. Ottenere punteggio 6 q= 4/5 0.20 con 4 alternative q=3/4
DISTRIBUZIONE NORMALE
normale
Si applica a variabili continue: funzione definita su tutto l’asse dei numeri reali da -infinito a +infinito.
Simmetrica rispetto alla media (mu) e unimodale, forma a campana quindi valori centrali della distribuzione hanno probabilità più elevata, e la probabilità diminuisce se ci si allontana dalla media. Area -infinito e mu è uguale a 0.5 così come quella tra 0.5 e +infinito.
-
-
-
-
L’unica distribuzione tabulata è quella normale standardizzata che ha media=0 e deviazione standard=1
La tavola fornisce tra 0 e qualsiasi valore z con 2 cifre decimali. Le righe riportano valore z con 1 cifra decimale, le colonne la seconda cifra decimale. Usata per calcolare l’area della probabilità compresa tra due valori oggetto di studio.
-