Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Roosevelt, (Cause della Grande Depressione, La Grande Depressione ebbe…
-
-
La Grande Depressione ebbe origine negli Stati Uniti, ma le sue cause furono molteplici e complesse:
• Crollo della Borsa di Wall Street: Il 24 ottobre 1929, noto come "Giovedì Nero", il mercato azionario statunitense crollò, provocando perdite ingenti. Nei giorni successivi, il crollo continuò, portando al "Martedì Nero" del 29 ottobre. Questo evento segnò l’inizio della crisi.
-
• Fallimento del sistema bancario: Dopo il crollo del mercato, molte banche fallirono.
• Riduzione della domanda e sovrapproduzione: Negli anni precedenti alla crisi, le industrie avevano prodotto beni in eccesso rispetto alla domanda effettiva. Con il calo della domanda, le fabbriche chiusero, portando a licenziamenti di massa.
-
-
-
-
-
• Declino della produzione industriale: La produzione industriale e agricola crollò, e molte imprese fallirono.
• Effetti globali: La crisi si diffuse rapidamente in Europa, Asia e America Latina
Nel clima sociale segnato dalla crisi economica si svolsero le elezioni presidenziali del 1932: Hoover si trovò come avversario il candidato democratico Franklin Delano Roosevelt. Essi si scontrarono principalmente intorno alla questione delle cause della crisi economica, la cui analisi investiva più in generale la visione complessiva della società
La diagnosi di Roosevelt era la seguente: la crisi era innanzitutto americana ed era stata causata dalle errate politiche messe in atto dagli esponenti del Partito repubblicano nel decennio precedente.
Franklin Delano Roosevelt, noto come FDR, è stato il 32º presidente degli Stati Uniti e ha guidato il Paese per quattro mandati consecutivi dal 1933 al 1945, un periodo senza precedenti nella storia Dopo gli studi di legge, Roosevelt iniziò la sua carriera politica come membro del Partito Democratico, venendo eletto alla legislatura dello Stato di New York nel 1910. Divenne poi Assistente Segretario della Marina sotto il presidente Woodrow Wilson (28esimo) .
La Grande Depressione del 1929 fu uno dei momenti più difficili per gli Stati Uniti, con milioni di persone che persero il lavoro e vaste difficoltà economiche. Eletto presidente nel 1932, Roosevelt rispose a questa crisi con il New Deal, una serie di riforme economiche e sociali pensate per risollevare il Paese. Il New Deal prevedeva la creazione di posti di lavoro, la riforma del sistema bancario e l'introduzione di programmi di sicurezza sociale, con l'obiettivo di combattere la disoccupazione e rilanciare l'economia.
LA GRANDE DEPRESSIONE
*La Grande Depressione è stata una grave crisi economica mondiale che ha avuto inizio negli Stati Uniti nel 1929 e si è estesa per tutto il decennio successivo, fino all'inizio della Seconda Guerra Mondiale. È considerata la peggiore crisi economica del XX secolo, con effetti devastanti non solo negli Stati Uniti ma anche in molti altri paesi del mondo.
Innanzitutto parve necessario prendere una misura d'emergenza per salvare il sistema bancario nazionale: con la Grande depressione il sistema bancario è fallito; fu questo il senso di un provvedimento (l'Emergence
Banking Act) attraverso cui la Federal Reserve Bank divenne la "banca centrale" degli Stati Uniti, con il compito di gestire la politica monetaria del paese. Le banche private furono così sottoposte al controllo pubblico, in modo tale che il governo federale potesse verificare che cosa accadeva ai piccoli depositi dei risparmiatori, dopo Che quelli di milioni di persone nel 1929 erano andati po simo causa della crisi.
-
base militare alle hawaii attaccata il 7 dicembre 1941 da parte del giappone, gli stati uniti entrano in guerra il giorno dopo