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SOFISTI - Coggle Diagram
SOFISTI
La filosofia e la polis
La filosofia si sposta ad Atene nel V sec, durante l'Età di Pericle, che era l'età d'oro di Atene
Ad Atene c'è una democrazia diretta, quindi c'è una guida ma tutti i cittadini possono partecipare alla vita politica, quindi dovevano saper parlare bene per poi esporre.
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SOFISTA: esperto del sapere, insegna l'arte del parlare a pagamento. Insegna RETORICA e DIALETTICA, che sono rispettivamente l'arte dell'eloquenza e quella di prevalere in un dibattito
CRITICHE: si facevano pagare, chiamati "prostituti della cultura", ma venivano anche chiamati manipolatori del linguaggio, accusati di praticare eristica, ovvero l'arte dell'inganno.
RIVOLUZIONE UMANISTICA: dalla cosmologia si studia l'antropologia, ovvero lo studio dell'uomo. si concentrano sull'essere umano e i temi principali sono la gnoseologia, l'etica, la politica, la religione
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PAIDEIA
"educazione", il percorso di crescita personale e intellettuale. Serviva per sviluppare competenze x rendersi utili nella polis
PROTAGORA di Abdera
AGNOSTICISMO: Protagora è agnostico pk non si può fare esperienza di Dio, significa che né crede, né non crede
Prot. viene accusato di empietà (offesa verso gli dei), quindi viene esiliato e bruciano i suoi libri al rogo
OPERE
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"SULLA VERITÀ": contrappone la verità di Parmenide con quella sua, spiega che non ha senso parlare di verità oggettiva; per ogni tesi c'è un'antitesi
R. GNOSEOLOGICO: "l'essere umano è la misura di tutte le cose, delle cose che sono in quanto sono, delle cose che non sono in quanto non sono". Significa che ognuno percepisce le cose in modo diverso. Si negano le qualità oggi. non è più "cos'è", ma "cos'è dalla mia prospettiva
PRECISAZIONI
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si rivaluta l'OPINIONE, che è l'unica certezza
ci sono limiti conoscitivi: chi pensa di andare oltre le cose è presuntuoso, la conoscenza si limita all'esperienza soggettiva
R. MORALE: c'è assenza di valori assoluti/oggettivi, ci sono solo valori relativi al sogg. Si rischia l'ANARCHIA, ovvero che tutti i valori sono giusti. Il problema che ha Protagora è che è impossibile definire bene e male oggettivamente.
Per capire Protagora, bisogna parlare della prospettiva organicista, ovvero che l'individuo è legato alla comunità e che quindi il bene individuale esiste se è un bene collettivo. Quindi bene e male dipendono da ciò che e utile per la polis.
BENE E MALE
Bisogna trovare un criterio x cosa è bene o male, quindi si arriva alla conclusione che il bene/male è dettato da ciò che è utile x la polis
OTTIMISMO ANTROPOLOGICO: Gli esseri umani sono sociali e portati a vivere in comunità. Sono esseri razionali con capacità tecniche da mettere a servizio della comunità. Gli esseri umani sono dotati di virtù x partecipare alla vita politica, quindi tutti possono partecipare alla vita politica.
EUBOULIA
Capacità di prendere 1 decisione saggia dopo aver fatto cosa è utile x la polis a partire dalla propria vita
GORGIA da Lentini
Il + abile degli oratorio, criticato perché avvia la degenerazione sofistica in eristica e demagogia
La sua teoria si basa sul divenire (Eraclito), le sensazioni (Emp), relativismo (sofisti). Si sofferma sul tema del logos produttivo, non descrive ciò che è, comunica le cose x come appaiono. Parliamo di LOGOLOGIA: studio dell'essere come prodotto del linguaggio
Sviluppa una teoria secondo cui Elena non causa la guerra ma affida al caso e agli dei/al rapitore/alle parole che l'hanno persuasa, quindi E. è innocente e il linguaggio riesce a trasformare la realtà.