Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
HARDWARE, SOFTWARE, - Coggle Diagram
HARDWARE
CPU
È il processore/elaboratore ossia il cervello del computer. Ha due compiti:
- Esegue i programmi = fa funzionare i programmi;
- Controlla che tutti componenti hw e sw del D.I. stiano funzionando bene insieme. La CPU si trova sulla scheda madre.
MEMORIE
serve per conservare/archiviare (archiviare=conservare in maniera ordinata) dati, informazioni, programmi.
ROM - Read-Only Memory
Contenuto: Programmi, dati, informazioni che servono per il buon funzionamento del D.I.;
Non volatile: perché il suo contenuto non si cancella quando il D.I. si spegne;
Di sola lettura: perché il suo contenuto non può essere modificato ma solo visualizzato.
MEMORIA DI MASSA - Hard-disk interno o esterno, CD, DVD, chiavetta USB, ecc…
Contenuto: programmi, dati, informazioni, documenti che l’utente vuole salvare e archiviare; Non volatile: perché il suo contenuto non si cancella quando il D.I. si spegne; Di lettura/scrittura: Il suo contenuto può essere sia visualizzato (ossia letto) che modificato (ossia scritto) nel tempo.
-
PERIFERICHE
Permette al D.I. di interagire con il mondo esterno. Le periferiche facilitano l’interazione/la relazione con l’utente. Solitamente è un componente esterno al computer o integrato.
Periferiche di INPUT/INGRESSO= componenti hw che permettono all’utente di fornire dati e comandi al D.I.. (es. mouse, tastiera, microfono, scanner, webcam, ecc…)
Periferiche di OUTPUT/USCITA= componenti hw che permettono al D.I. di fornire i risultati dell’elaborazione all’utente.(es. monitor/schermo, stampante, cuffie, altoparlanti=casse, ecc…).
PARTE FISICA/TANGIBILE DEL D.I. (SCHERMO, TASTIERA, MOUSE, STAMPANTE, ECC…)
SOFTWARE
PROGRAMMA
è un insieme di istruzioni/comandi scritti in un linguaggio di programmazione. I programmi servono per far svolgere in maniera automatica un’attività specifica richiesta dall’utente. I programmi facilitano il lavoro degli utenti cioè lo rendono più facile da fare e più veloce.
Programmi di sistema: sono programmi che servono al computer per accendersi e funzionare bene (es. Sistema Operativo)
Programmi applicativi: sono programmi che servono all’utente per svolgere il proprio lavoro o per svolgere attività di svago (es. Microsoft Word,. Microsoft Excel, Applicazione di Instagram, ecc…)
DATO
è l’elemento base dell’Informazione Informazione è l’insieme di almeno due dati letti insieme al fine di creare conoscenza
INTERFACCIA
serve al programma per interagire con l’utente (es. schermata di Instagram). E' come si presenta l’applicativo agli occhi dell’utente.
GUI=GRAPHIC USER INTERFACE= interfacce che adoperano simboli/icone per interagire con l’utente e fornire i comandi al D.I. (es. Dischetto di salvataggio). Sono molto intuitive e user-friendly;
CUI=COMMAND USER INTERFACE= interfacce che adoperano comandi scritti a parole per interagire con il programma e fornire i comandi al D.I.. Questo tipo di interfacce possono essere utilizzate da utenti esperti che hanno seguito dei corsi (formati).
PARTE LOGICA/INTANGIBILE DEL D.I (PROGRAMMI, DATI, INFORMAZIONI, FOTO DIGITALI, VIDEO, ECC…)
-