Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PITURA ITALIANA TRA 200 E IL 300 - Coggle Diagram
PITURA ITALIANA TRA 200 E IL 300
pittura
siena e firenze cercano
forma espressiva
vicina alla realtà
maggiore resa dello spazio
una descrizione attenta
dei sentimenti
figure
vigorose
cariche di umanità
composizioni
grande ricerca di movimento
pittura
decenni del duecento
in toscana
si diffonde
pittura su tavola a soggetto sacro
vengono collegate
sull'altare
sospese all'ingresso del coro
tavole
indispensabili arredi connessi
crocifisso
maestà
rappresentazione pittorica
eseguita su supporto ligneo
colori a tempera
pigmenti
base
minerale
vegetale
temperati
sciolti in acqua
l'aggiunta colla
tecnica del fondo oro
rende la pittura preziosa
ricercata piu decorativa
fasi
unione delle assi
tavole piu assi insieme
armatura
tavole rinforzate sul retro con assi o armatura supporto
incamottatura
telo di lino steso per uniforme le assi
preparazione
spalmati strati colla o gesso
raschiati e levigati
disegno preparatorio
realizzato incidendo contorni stile metallo
carboncino
vernice fissativa
ricoperta sottile mano vernice fissativa trasparente
lucida superificie
protegge dipinto
crocifisso
A. cimasa
B.capocroce
maria e san giovanni evangelista
C.bracci della croce
D.tavelle ai lati del busto e del cristo
scene passione o motivi decoratt
E.suppedaneo
monte golgota
realizzata
tempera su tavola sagomata
notevoli dimensioni
collocata prebiterio
cristo paties
sofferente
corpo inclinato sulla spalla destra
occhi chiusi braccia rilasciate
corpo arcuato che prelude
abbandono della morte
guinta pisano
resa piu umanizzata
nuova spiritualità alla pittura
verità e pathos umani
cristo triumphans
trionfante sulla morte
gesu mostrato posizione frontale testa eretta
occhi aperti
corpo privo di sofferenza
maestro guglielmo
è il crocifisso con maria san giovanni,geremia,lsaia
simbooli degli evangelisti e passione