Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La Cellula - Coggle Diagram
La Cellula
Cellula Procariote: tipiche dei batteri, non presentano un nucleo vero e proprio, pur possedendo il D.N.A.
MEMBRANA PLASMATICA: è un doppio strato interno di fosfopolidi e proteine che racchiude il contenuto della cellula.
FOSFOLIPIDE: partecipano alla struttura delle membrane cellulari e in particolare alla modificazione della permeabilità selettiva di queste ultime
una MOLECOLA di D.N.A (ACIDO DEOSSIRIBONUCLEICO): informazione genetica totale di ogni essere vivente.
PARETE CELLULARE: struttura porosa e resistente che da sostegno e protegge la cellula; in alcuni batteri vi sono dei FLAGELLI che aiutano l'organismo a muoversi.
CITOPLASMA: liquido interno alla cellula dove sono disciolti: proteine R.N.A., glucosio, acidi grassi, nucleotidi e RIBOSOMI
RIBOSOMI: molecole immerse nel citoplasma, decodificano e leggono l'R.N.A.
R.N.A. (ACIDO RIBONUCLEICO): RNA è una macromolecola polimerica costituita da una catena di nucleotidi, ma a differenza del DNA è formato in prevalenza da un singolo filamento ripiegato su se stesso.
Gli organismi cellulari utilizzano l'RNA messaggero (mRNA), sintetizzato a partire dal DNA nella trascrizione, per trasmettere le informazioni geniche che dirigono la sintesi di proteine specifiche.
Cellula Eucariote: tipiche del regno animale vegetale, funghi e protisti; più complesse, almeno 10 volte più grandi delle cellule procarioti e con un vero e proprio nucleo contenente il D.N.A.
NUCLEO: regione sferica racchiusa da un'involucro a doppia membrana perforata, contiene al suo interno i cromosomi.
CROMOSOMI: l cromosoma è la struttura con cui, durante il processo riproduttivo della cellula, ciascuna unità funzionale di DNA, dopo essersi duplicata, viene trasmessa alle cellule figlie.
-
ORGANISMO UNI-CELLULARE: organismo che svolge tutte le funzioni vitali in una solo cellula, può essere sia eucariota che procariota.
ORGANISMO PLURI-CELLULARE: Gli organismi pluri-cellulari (o multi-cellulari) sono organismi costituiti da più di una cellula e aventi cellule differenziate che svolgono funzioni specializzate per far sopravvivere l'intero organismo. Quasi tutte le cellule dei esistenti appartengono a questa categoria.