Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Chimica - Coggle Diagram
Chimica
Un elemento è una sostanza pura che, attraverso metodi chimici o fisici, non può essere decomposta in sostanze più semplici.
Un elemento è una sostanza pura che, attraverso metodi chimici o fisici, non può essere decomposta in sostanze più semplici.
Le trasformazioni fisiche provocano un cambiamento fisico delle sostanze, ma lasciano inalterata la loro natura.
Le trasformazioni chimiche producono sostanze diverse da quelle di partenza, modificandone la natura.
Una reazione in cui una sostanza viene decomposta in sostanze più semplici è una reazione di analisi o di decomposizione.
-
Nelle stesse condizioni di temperatura e pressione, i volumi dei gas che reagiscono o che sono prodotti in una reazione stanno tra loro in rapporti espressi da numeri interi e piccoli.
Volumi uguali di gas diversi nelle stesse condizioni di temperatura e pressione contengono lo stesso numero di molecole.
La molecola è un aggregato stabile, costituito da un numero definito e fisso di atomi uguali e/o diversi uniti tra loro da un legame chimico, e corrisponde alla più piccola parte di un elemento o di un composto di cui conserva tutte le proprietà chimiche e fisiche
Uno ione è un atomo o una molecola con carica elettrica intera, positiva o negativa; uno ione con carica positiva si chiama catione, uno con carica negativa si chiama anione.
-