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Paradigmi di Programmazione - Coggle Diagram
Paradigmi di Programmazione
Programmazione Funzionale
Lisp
-Flusso del programma costituito da funzioni matematiche
-facile verifica correttezza
-assenza bug
Programmazione Logica
prolog
-paradigma che adotta la logica del primo ordine per rappresentare l'informazione
Programmazione imperativa
-insieme di istruzioni imperative
-es leggi a b; ecc...;
programmazione imperativa:
-Programmazione non strutturata;
-Programmazione strutturata
-Programmazione procedurale
-Programmazione ad oggetti
-Prog.non strutturata
programma in un unico blocco
-Prog strutturata:
con controlli , funzioni , blocchi di codice
Prog. ad Oggetti
programma formato da insieme di oggetti appartenenti ad una classe
che interagiscono con dei messaggi
Prog. Procedurale o sottoprogrammi
programma con uso di procedure e funzioni
ADT ( Abstract data type)
Tipo di dato astratto
per definirlo serve un interfaccia e delle operazioni pubbliche applicabili agli oggetti
Per implementarlo occorre definire attributi privati e metodi pubblici e privati
Information hiding - Incapsulamento , dove l'information hiding e un principio teorico mentre l'incapsulamento e la tecnica utilizzata
Adt nasconde tutti i dettagli della struttura e funzionamento con obbiettivo nascondere le scelte progettuali
la programmazione ad oggetti (OOP) ha l'obbiettivo di formalizzare gli oggetti del mondo reale e costruire un mondo virtuale
Distinguiamo gli oggetti con attributi e metodi dove gli attributi sono le caratteristiche e i metodi le operazioni che possono svolgere