Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE SCOPERTE GEOGRAFICHE - Coggle Diagram
LE SCOPERTE GEOGRAFICHE
Quali sono le cause?
Si ricercano soprattutto nella cultura del Rinascimento, che spingeva a studiare la realtà così com'era. Importante esponente del rinnovamento nel campo della cartografia fu Paolo dal Pozzo Toscanelli, che sostenne la sfericità della Terra.
L'Europa commerciava con l'Oriente sete, pietre preziose e soprattutto spezie. I commerci avvenivano via terra ed era molto rischioso.
-
I portoghesi furono i primi ad avventurarsi in queste nuove avventure, con il principe Enrico il Navigatore che promuoveva le spedizioni.
1 - Nel 1487 Bartolomeo Diaz passa oltre il Capo di Buona Speranza, cioè la punta più a sud dell'Africa.
-
-
La Spagna, che non voleva rimanere indietro, si affida a Cristoforo Colombo, che credeva si potesse arrivare in Oriente anche passando da Ovest, ma non sapeva che tra l'Europa e l'Asia si trovava il continente americano. Colombo parte nel 1492.
-
Amerigo Vespucci capì per primo che Colombo aveva scoperto un nuovo territorio e per questo fu chiamato America in suo onore.
Ferdinando Magellano continuò la navigazione verso ovest e raggiunge le Filippine, poi passò oltre il Capo di Buona Speranza e rientrò in Spagna. E' così che venne circumnavigato il mondo per la prima volta (cioè viene fatto un giro completo del globo terrestre).
-
-