Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
tessuti - Coggle Diagram
tessuti
epiteliali ghiandolari
derivano da lamine epiteliali e si trovano all'interno della tonaca mucosa e sottomucosa di organi cavi o costituiscono l'intero organo. Le ghiandole si classificano in
-
-
Esistono cellule secernenti non epiteliali (di origine connettivale, nervosa e muscolare) e la secrezione può essere continua o discontinua
classificazione
-
-
Forma dell’adenomero:
Tubulare, acinosa, alveolare o combinazioni
-
-
tessuto osseo
fibroso
presente nei neonati, ha fibre intrecciate in modo casuale che lo rendono elastico
-
sanguigno
è una raccolta di cellule specializzate fra loro simili che svolgono funzioni particolari e che sono tuttavia sospese in una matrice liquida (plasma)
-
L'emopoiesi, o ematopoiesi, è il processo di produzione delle cellule del sangue, che avviene nel midollo osseo grazie a cellule staminali multipotenti chiamate emocitoblasti. Queste si differenziano in cellule mieloidi e linfoidi, producendo i vari elementi del sangue: globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.
I globuli rossi (eritrociti) maturano perdendo il nucleo e sono essenziali per il trasporto di ossigeno, grazie alla presenza di emoglobina. Le piastrine, invece, derivano dai megacariociti e svolgono un ruolo chiave nella coagulazione del sangue.
I granulociti partecipano alla difesa immunitaria, mentre i monociti-macrofagi svolgono funzioni di "pulizia" fagocitando agenti estranei.
Infine, dalla linea linfoide si sviluppano i linfociti, suddivisi in linfociti T (immunità mediata da cellule) e linfociti B (produzione di anticorpi), entrambi fondamentali per la difesa specifica contro patogeni.