🏫
L’INCLUSIONE SCOLASTICA E IL RUOLO DEL DOCENTE DI SOSTEGNO NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA
- 👕 «Nella vita si può anche non capire»
STILI DI APPRENDIMENTO
Ci ricorda:
- il valore della diversità
- l'importanza di tener conto dei ritmi e dei livelli di apprendimento di ognuno
Ma racconta anche di un insegnante che ha ascoltato e sostenuto e di una classe che ha compreso.
La scuola ha il compito di pretendere il massimo dai suoi ragazzi. Ma deve accogliere tutti, a partire da chi ha difficoltà a capire.
- 📤 EDUCARE
«edùco» (ex-ducere) = tirar fuori
«èduco» (edere) = far crescere
L'intervento di educatore acquista valore formativo nel momento in cui si sostanzia in una proposta e non in una imposizione
- Educare come sviluppo delle potenzialità di ciascuno
- Educare come ponte tra un capacità e quella successiva
🏫 + 👪 Scuola e famiglia rappresentano le due principali istituzioni educative
- 🔖 COSTITUZIONE
La responsabilità educativa primaria della Famiglia >> Art.30: “È diritto dovere dei genitori mantenere, istruire, educare i figli, anche se nati fuori dal matrimonio”
Lo strumento per tale diritto-dovere è la responsabilità genitoriale (per i figli non sui figli)
Principio di uguaglianza formale e sostanziale >> Art.3: "la scuola è il luogo in cui si crea uguaglianza e democrazia riconoscere i diritti di ogni alunno"
L'istruzione come diritto fondamentale e immodificabile >> Art.2: La Repubblica riconosce i diritti inviolabili dell'uomo come singolo e nelle formazioni sociali e richiede adempimento doveri inderogabili - Art.3: L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento
Il diritto allo studio >> Art.34:La scuola è aperta a tutti (borse studio, assegni alle famiglie)
La scuola non è solo luogo di apprendimento.
- E' luogo della conoscenza, dello sviluppo della personalità
- E' relazione e libertà
Il diritto all'educazione >> Art.38: "Gli inabili e i minorati hanno diritto all'educazione e all'avviamento professionale"
- 👥 LA COMUNITA' EDUCANTE
Art.3 D.lgs. 16 aprile 1994 n.297 >> la scuola è una comunità educante di dialogo, di ricerca, esperienza sociale, improntata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni
CCNL 2019/21 art.32
dirigente, personale docente ed educativo, DSGA e il restante personale amministrativo, tecnico e ausiliario, nonché le famiglie, gli alunni e gli studenti che partecipano alla comunità nell’ambito degli organi collegiali previsti dal d.lgs. n. 297/1994
Personale amministrativo, tecnico e ausiliario (art.33 CCNL 19/21)
Classificazione personale ATA (art.50 CCNL 19/21) 4 aree
Area docenti (art.25 CCNL 19/21)
Funzione docente (art.40 CCNL 19/21)
- realizza il processo di insegnamento/apprendimento;
- si fonda su autonomia culturale e professionale dei docenti;
- In attuazione dell’autonomia scolastica i docenti, nelle attività collegiali attuano e verificano, per gli aspetti pedagogico-didattici, il piano triennale dell’offerta formativa
Organico dell'autonomia è composto da tutti i docenti in servizio che coprono i posti vacanti e disponibili (art.1, c.63,L 13/07/15 - n.107)
Profilo professionale docente (Art.42 CCNL 19/21)
- La professionalità si costruisce su grandi aree di competenza
- Padronanza della cultura disciplinare
- Capacità di gestire relazioni interpersonali
L’OCSE ha individuato tre dimensioni che influenzano la
professionalità docente
- Autonomia : potere decisionale dei docenti su proprio lavoro
- Peer Networks: opportunità di sostegno e confronto
- Base di conoscenze: requisiti iniziali, incentivi per sviluppo professionale
6 aree di competenza
- disciplinari
- epistemologico-didattico
- psico-pedagogiche
- TIC
- organizzative e relazionali
- ricerca e sperimentazione
COMPETENZE DEL DOCENTE SPECIALIZZATO PER SOSTEGNO (Decreto 30/09/2011 Alleg.A - art2)