Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
:school: L’INCLUSIONE SCOLASTICA E IL RUOLO DEL DOCENTE DI SOSTEGNO NELLA…
:school:
L’INCLUSIONE SCOLASTICA E IL RUOLO DEL DOCENTE DI SOSTEGNO NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA
:shirt:
«Nella vita si può anche non capire»
STILI DI APPRENDIMENTO
Ci ricorda:
il valore della diversità
l'importanza di tener conto dei
ritmi e dei livelli di apprendimento di ognuno
Ma racconta anche di un insegnante che ha ascoltato e sostenuto e di una classe che ha compreso.
La
scuola
ha il compito di pretendere il massimo dai suoi ragazzi. Ma
deve accogliere tutti, a partire da chi ha difficoltà a capire
.
:outbox_tray:
EDUCARE
«
edùco
» (ex-ducere) = tirar fuori
L'intervento di educatore acquista valore formativo nel momento in cui si sostanzia in una
proposta
e non in una imposizione
Educare come
sviluppo delle potenzialità di ciascuno
Educare come
ponte tra un capacità e quella successiva
«
èduco
» (edere) = far crescere
:school: + :family:
Scuola e famiglia rappresentano le due principali istituzioni educative
:bookmark:
COSTITUZIONE
La responsabilità educativa primaria della Famiglia
>>
Art.30
:
“È diritto dovere dei genitori mantenere, istruire, educare i figli, anche se nati fuori dal matrimonio”
Lo strumento per tale diritto-dovere è la
responsabilità genitoriale
(per i figli non sui figli)
Principio di uguaglianza formale e sostanziale
>>
Art.3
:
"la scuola è il luogo in cui si crea uguaglianza e democrazia riconoscere i diritti di ogni alunno"
L'istruzione come diritto fondamentale e immodificabile
>>
Art.2
:
La Repubblica riconosce i diritti inviolabili dell'uomo come singolo e nelle formazioni sociali e richiede adempimento
doveri inderogabili -
Art.3
:
L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento
Il diritto allo studio
>>
Art.34
:
La scuola è aperta a tutti
(borse studio, assegni alle famiglie)
La scuola non è solo luogo di apprendimento.
E' luogo della
conoscenza
, dello
sviluppo della personalità
E' relazione e libertà
Il diritto all'educazione
>>
Art.38
:
"Gli inabili e i minorati hanno diritto all'educazione e all'avviamento professionale"
:silhouettes:
LA COMUNITA' EDUCANTE
Art.3 D.lgs. 16 aprile 1994 n.297
>> la scuola è una comunità educante di dialogo, di ricerca, esperienza sociale, improntata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni
CCNL 2019/21 art.32
Personale amministrativo, tecnico e ausiliario (
art.33 CCNL 19/21
)
Classificazione personale ATA (
art.50 CCNL 19/21
) 4 aree
Area docenti (
art.25 CCNL 19/21
)
Funzione docente (
art.40 CCNL 19/21
)
realizza il processo di insegnamento/apprendimento;
si fonda su autonomia culturale e professionale dei docenti;
In attuazione dell’autonomia scolastica i docenti, nelle attività collegiali attuano e verificano, per gli aspetti pedagogico-didattici, il piano triennale dell’offerta formativa
Profilo professionale docente (
Art.42 CCNL 19/21
)
La professionalità si costruisce su grandi aree di competenza
Padronanza della cultura disciplinare
Capacità di gestire relazioni interpersonali
L’
OCSE
ha individuato
tre dimensioni
che influenzano la
professionalità docente
1 more item...
6 aree di competenza
2 more items...
Organico dell'autonomia
è composto da tutti i docenti in servizio che coprono i posti vacanti e disponibili (art.1, c.63,L 13/07/15 - n.107)
dirigente, personale docente ed educativo, DSGA e il restante personale amministrativo, tecnico e ausiliario, nonché le famiglie, gli alunni e gli studenti che partecipano alla comunità nell’ambito degli organi collegiali previsti dal d.lgs. n. 297/1994