🏫
L’INCLUSIONE SCOLASTICA E IL RUOLO DEL DOCENTE DI SOSTEGNO NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA

  1. 👕 «Nella vita si può anche non capire»

STILI DI APPRENDIMENTO

Ci ricorda:

  • il valore della diversità
  • l'importanza di tener conto dei ritmi e dei livelli di apprendimento di ognuno

Ma racconta anche di un insegnante che ha ascoltato e sostenuto e di una classe che ha compreso.

La scuola ha il compito di pretendere il massimo dai suoi ragazzi. Ma deve accogliere tutti, a partire da chi ha difficoltà a capire.

  1. 📤 EDUCARE

«edùco» (ex-ducere) = tirar fuori

«èduco» (edere) = far crescere

L'intervento di educatore acquista valore formativo nel momento in cui si sostanzia in una proposta e non in una imposizione


  • Educare come sviluppo delle potenzialità di ciascuno
  • Educare come ponte tra un capacità e quella successiva

🏫 + 👪 Scuola e famiglia rappresentano le due principali istituzioni educative

  1. 🔖 COSTITUZIONE

La responsabilità educativa primaria della Famiglia >> Art.30: “È diritto dovere dei genitori mantenere, istruire, educare i figli, anche se nati fuori dal matrimonio”

Lo strumento per tale diritto-dovere è la responsabilità genitoriale (per i figli non sui figli)

Principio di uguaglianza formale e sostanziale >> Art.3: "la scuola è il luogo in cui si crea uguaglianza e democrazia riconoscere i diritti di ogni alunno"

L'istruzione come diritto fondamentale e immodificabile >> Art.2: La Repubblica riconosce i diritti inviolabili dell'uomo come singolo e nelle formazioni sociali e richiede adempimento doveri inderogabili - Art.3: L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento

Il diritto allo studio >> Art.34:La scuola è aperta a tutti (borse studio, assegni alle famiglie)

La scuola non è solo luogo di apprendimento.

  • E' luogo della conoscenza, dello sviluppo della personalità
  • E' relazione e libertà

Il diritto all'educazione >> Art.38: "Gli inabili e i minorati hanno diritto all'educazione e all'avviamento professionale"

  1. 👥 LA COMUNITA' EDUCANTE

Art.3 D.lgs. 16 aprile 1994 n.297 >> la scuola è una comunità educante di dialogo, di ricerca, esperienza sociale, improntata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni

CCNL 2019/21 art.32

dirigente, personale docente ed educativo, DSGA e il restante personale amministrativo, tecnico e ausiliario, nonché le famiglie, gli alunni e gli studenti che partecipano alla comunità nell’ambito degli organi collegiali previsti dal d.lgs. n. 297/1994

Personale amministrativo, tecnico e ausiliario (art.33 CCNL 19/21)

Classificazione personale ATA (art.50 CCNL 19/21) 4 aree

Area docenti (art.25 CCNL 19/21)

Funzione docente (art.40 CCNL 19/21)

  • realizza il processo di insegnamento/apprendimento;
  • si fonda su autonomia culturale e professionale dei docenti;
  • In attuazione dell’autonomia scolastica i docenti, nelle attività collegiali attuano e verificano, per gli aspetti pedagogico-didattici, il piano triennale dell’offerta formativa

Organico dell'autonomia è composto da tutti i docenti in servizio che coprono i posti vacanti e disponibili (art.1, c.63,L 13/07/15 - n.107)

Profilo professionale docente (Art.42 CCNL 19/21)

  • La professionalità si costruisce su grandi aree di competenza
  • Padronanza della cultura disciplinare
  • Capacità di gestire relazioni interpersonali

L’OCSE ha individuato tre dimensioni che influenzano la
professionalità docente

  • Autonomia : potere decisionale dei docenti su proprio lavoro
  • Peer Networks: opportunità di sostegno e confronto
  • Base di conoscenze: requisiti iniziali, incentivi per sviluppo professionale

6 aree di competenza

  • disciplinari
  • epistemologico-didattico
  • psico-pedagogiche
  • TIC
  • organizzative e relazionali
  • ricerca e sperimentazione

COMPETENZE DEL DOCENTE SPECIALIZZATO PER SOSTEGNO (Decreto 30/09/2011 Alleg.A - art2)