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agostino - Coggle Diagram
agostino
essere umano e del peccato
l'uomo
creato a immagine del suo creatore
presenta
struttura trinitaria
costituisce produzione
imperfetta della vita divina
dio essere
verità
amore
cosi l'uomo
esiste
conosce
ama
3 facoltà
memoria
anima sè stessa
coincide l'esistenza
l'intelligenza
volontà
costituiscono 1 vita
1 mente
1 essenza
ossia unica reltà
creato da dio non basta
gestire l'incontro fra
l'uomo
dio
l'uomo scelga di abbandonare
vita secondo la carne
riconoscere vita nuova
spirito
peccato
superbia della volontà
non scegliendo dio
antepone creature
l'interiore
al creatore
superiore
caratteri generali della ricerca
lui emerge sua modalità
riflessiva
comunicativa
nell'uomo tutto e ricerca
ogni elemento della sua antura
finita
inquieta
solo
consistenza
stabilità
l'atteggiamento della confessione
introspezione
dell'analisi del sè
riconoscimento per quella che è
riconoscimento dio come verità
per i propri peccati
speculazione cristina
ricerca Agostiniana
radica nella ragione
si affida a dio
perche dio determina e guida
la ricerca umana
speculazione
ricerca verità
fede nella rivelazione
azione
ricerca libertà
grazia concessa da dio
teoria dell'illuminazione
la verità risiede in Dio
perfetto
immutabile
l'uomo
non essendo
non possedendo
per sè la verità
riceve da dio
vivida luce «illumina
nostra mente di apprendere
verità
non nelle cose
ma nell'uomo che giudica
non identica mutevole
ragione umana
bensì
l'immutabile luce divina
illuminando ragione
permette giudicare e conoscere
intreccio di fede e ragione
filosofia agostiniana
fede e ragione
configurano due faccie
rapporto dell'uomo con dio
medesima realtà
unite
collaborare
rafforzarsi a vicenda
non contrapposizione
legata
influenza reciproca dal motto
crede ut intelligas
credi per comprendere
intellige ut credas
comprendi per credere