Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I macchiaioli - Coggle Diagram
I macchiaioli
Che cosa sono
I macchiaioli(detto anche pittura di macchia) è un movimento artistico che nasce nello stesso periodo del Realismo Francese. Questa corrente artistica riprende i principi della scuola di pittura Tonale dando più importanza al colore che al disegno, utilizzando molto il chiaroscuro e creando opere senza il disegno iniziale. I temi affrontati erano paesaggi, scene di vita quotidiana, vita dei campi, familiari, paesaggi di campagna.
-
Dove nasce
Nasce a Firenze, precisamente nel caffè Caravaggio, dove ogni giorno degli artisti si riunivano a parlare di politica e arte.
Arte
Artisti principali
Silvestro lega
Il pergolato
Nell’immagine si vedono le donne, una bambina e una domestica che sta portando un vassoio. Il gruppo di famiglia è inserito in un ambiente esterno, nel cortile di casa. Le donne si trovano al riparo di un pergolato ricoperto di rami di vite. In lontananza si vede un paesaggio nel quale è dipinto un edificio di campagna, un prato e sullo sfondo un filare di alberi.
La visita
L’atmosfera invernale della Visita, è resa magistralmente dai colori spenti e dagli alberi spogli. Davanti a una casa di campagna, due giovani sorelle (vestite allo stesso modo, secondo l’uso dell’epoca) salutano affettuosamente la padrona di casa, appena uscita per accoglierle. A destra, le raggiunge la madre, lievemente attardata. L’abbraccio fra le due donne conferisce un senso di intimità alla scena.
Telemaco signorini
La sala delle agitate
Un gruppo di donne è raccolto all’interno di un grande stanzone. Alcune di loro assumono posizioni innaturali mentre altre sembrano molto agitate. Una di loro infatti alza la mano e con il pugno sembra minacciare qualcuno nell’aria. Un’altra invece a destra, passeggia senza meta e mostra un’espressione assente. Quelle sedute sulla panca che corre lungo la parete di sinistra sembrano dormire mentre altre gridano e si agitano. I loro sguardi sono persi nel vuoto. Sotto ad un tavolo infine una di loro si nasconde raggomitolandosi.
-