Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL GOVERNO DELLE POLIS/CITTADINI - Coggle Diagram
IL GOVERNO DELLE POLIS/CITTADINI
Governo polis
Assemblee
Il potere passo quasi del tutto nelle mani delle assemblee dei rappresentanti (votati dai cittadini). Non tutti potevano votare (donne, schiavi e uomini senza terre).
Forme di governo
Nuove forme di governo: OLIGARCHIA solo poche persone partecipavano alle assemblee. DEMOCRAZIA tutti i cittadini partecipavano alle assemblee.
Aristocrazia
Il re perse piano piano il suo potere e gli si affacciarono i nobili (gli consigliarono) era un GOVERNO ARISTOCRATICO (governo dei migliori).
Aristòi e demòi
Nelle polis era considerato cittadino solo se la famiglia era dl luogo/chi svolgeva dei lavori. Tra i cittadini c' era differenza cioè: aristòi ("i migliori"), ricchi che possedevano terreno e demòi (personi comuni) contadini, artigiani e piccoli commercianti.
Uomini/donne
Uomini
Nell' antica Grecia gli uomini avevano un ruolo importante; si occupavano di affari e della politica
Donne
Le donne si occupavano dei bambini e della casa. Le donne non potevano avere niente e non potevano partecipare alle feste solo come suonatrici e danzatrici. Le donne delle famiglie povere svolgevano più attività (prendevano acqua e facevano acquisti). Nelle famiglie più ricche organizzavano i lavori domestici e potevano uscire solo se erano accompagnate dal marito o da uno schiavo.
Schiavi e schiave/famiglia
schiavi/e
La schiavitù era normale in Grecia: gli schiavi venivano comprati al mercato, erano prigionieri o erano stati catturati dai pirati.
Famiglia
Nella famiglia il marito aveva il potere di decidere i matrimoni (erano combinati).
Bambini/e
Quando nasceva un bambino si metteva una ghirlanda di olive invece se nasce una femmina la ghirlanda era di olive. qualche giorno dopo si faceva una festa dove gli si dava il nome. I giocattoli erano semplici. Nelle famiglie ricche i maschi studiavano o combattevano nelle famiglie povere seguivano il padre a lavoro. Le femmine nelle famiglie povere facevano i lavori domestici.