3 Validità esterna
di una ricerca fa riferimento alla possibilità di generalizzare, quindi escludere le conclusioni-risultati tratte dalla ricerca empirica ad ambiti più ampi rispetto alla ricerca. Validità ecologica-ambientali artificiali, che possono causare uno snaturamento dei comportamenti, che non corrispondono più alle condizioni ambientali naturali. Riguarda l’applicabilità dei risultati a soggetti differenti da quelli sperimentali, e a situazioni,tempi, luoghi differenti da quelli utilizzati nella ricerca.
Minacce validità esterna dipende dall’utilizzo esclusivo di soggetti, varianza tendenze storiche, natura poco ecologica delle condizioni di laboratorio.
TIPI DI VALIDITA ESTERNA
Validità ECOLOGICA si riferisce corrispondenza tra le condizioni dell’esperimento. Rappresenta lo sudio di un fenomeno nel contesto reale. La validità ecologica e interna sono inversamente proporzionali. Se quella ecologica aumenta, diminuisce quella interna. Un aumento della validità ecologica corrisponde ad una minore possibilità di controllare i fattori di disturbo.
Validità temporale risultati che possono rimanere stabili nel tempo. Minaccia: tedenze storiche, mode ecc cambiano la cultura. Quindi i risultati ottenuti 40 anni fa non possono essera validi ad oggi. Mcniggins variabilità stagionali, personologiche, cicliche.
Validità di POPOLAZIONE: rappresentatività dei soggetti, capacità di generalizzare i dati del campione alla popolazione a cui lo studio è rivolto. Per ottenere questa validità: selezionare casualmente i soggetti dalla popolazione, aumentare l’ampiezza del campione più è grande più è rappresentativo.