Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA PROFESSIONE DOCENTE Rapporto docente-studente - Coggle Diagram
LA PROFESSIONE DOCENTE
Rapporto docente-studente
BUON RAPPORTO docente-studente
FAVORISCE NELLO STUDENTE
L'apprendimento
La crescita personale
L'intelligenza emotiva
Lo sviluppo della fantasia
La flessibilità e apertura
FAVORISCE NEL DOCENTE
Maggiore apertura del docente come risposta del comportamento dello studente
Migliore didattica
DOCENTE
SAPER ESSERE
Empatico
Socievole
Di supporto
Attento alle esigenze degli studenti
SAPER FARE
Prestare attenzione alle emozioni degli studenti (paure, preoccupazioni)
Far comprendere la socialità ed empatia
Incoraggiare e stimolare gli studenti
Dare motivazione e supporto
Comprendere gli interessi degli studenti
COME RISPONDE LO STUDENTE
IMPARA
La comprensione
L'empatia
Ad agire postivamente alle diverse situazione sociali
A chiedere aiuto ed esprimere i bisogni
La collaborazione e il lavoro di gruppo
CONOSCE
Le conseguenze sociali dei comportamenti
I feedback del docente rispondendo positivamente
GESTISCE
I dilemmi e ha il coraggio di riflettere in merito al fallimento
I comportamenti antisociali
Le emozioni e sensazioni (all'accudimento del docente si sentono aiutati e considerati)
STUDENTI CON COMPORTAMENTI ANTISOCIALI
CARATTERISTICHE
Bullismo
Aggressività
Scarse capacità sociali
Scarsi risultati scolastici
CONSEGUENZE SULLO STUDENTE
Esclusione
Abbandono scolastico
Disoccupazione
Criminalità
CONSEGUENZE SUGLI ALTRI
Impatta negativamente sugli altri studenti
Risposte negative nei docenti
Creano stress e burn out nei docenti
RAPPORTO DOCENTE-STUDENTE
COSA FARE
Creare programmi personalizzati
Essere empatici, comprensivi ed attenti alle esigenze dello studente
Calore e vicinanza nel rapporto docente-studente riduce l'aggressività
COSA NON FARE
Non imporre regole/disciplina troppo rigida perchè aumenta la frustrazione, ostilità e conflitto nello studente con comportamento antisociale
Non dare feedback negativi perchè può generare conflitto